Assicurazione RC Auto 2020: novità sulla scadenza

626
Assicurazione Auto Zurich Connect
Assicurazione Auto Zurich Connect

Fino al 31 luglio il Decreto Cura Italia (DL n. 18/2020) concedeva 30 giorni di tempo agli automobilisti che dovevano rinnovare la propria assicurazione RC Auto.

La disposizione rientrava tra le misure adottate dal Governo in materia di sostegno economico per le famiglie connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e offriva la possibilità di circolare con il proprio veicolo con copertura assicurativa oltre il termine consueto di 15 giorni.

Dal 1° agosto il limite di tolleranza è tornato a essere nuovamente di 15 giorni, il che equivale a dire che, scaduto tale termine, gli automobilisti per poter circolare sono obbligatoriamente tenuti a sottoscrivere un’assicurazione auto per la nuova annualità. Se la polizza non è rinnovata, l’automobilista è passibile di sanzioni pecuniarie.

Gli automobilisti la cui polizza scadeva entro il 31 luglio sono stati gli ultimi a beneficiare del periodo di tolleranza fino a 30 giorni. Questo in quanto fino al 30 agosto avevano copertura assicurativa.

Da settembre, dunque, tutti coloro che possiedono un veicolo a motore per poter circolare su strada sono tenuti a sottoscrivere una nuova polizza assicurativa al fine di risarcire eventuali danni causati a persone o cose.

Rc Auto: cos’è, come funziona e quanto dura la copertura assicurativa 

L’obbligo di possedere un’assicurazione è sancito dalla Legge n. 990 del 24 dicembre ‘69 che all’articolo 1 prescrive: «i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del C.C.». (fonte: WIKIPEDIA).

Il funzionamento della polizza auto è fondato sul meccanismo Bonus/Malus. Il contraente è inserito in una classe di merito, CU. Il sistema prevede 18 classi. Colui che sottoscrive un contratto assicurativo per la prima volta è inserito automaticamente nella classe di merito 14. In relazione al numero di incidenti causati o meno, annualmente si avanza verso l’alto o verso il basso. Nel dettaglio, per ogni anno che l’assicurato non causa sinistri, all’atto del rinnovo della polizza la classe di merito diminuisce di una unità (Bonus); se invece nel corso dell’anno ha causato incidenti avanza verso l’alto di due classi (Malus).

Il contratto assicurativo ha durata annuale o, su richiesta dell’assicurato, di anno più frazione. Esso si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato. Secondo il decreto legge del 18 ottobre 2012 n. 179 (poi convertito nella legge n. 221/2012), il contraente, infatti, non ha più l’obbligo di comunicare alla propria compagnia la cessazione del contratto RC Auto, né delle garanzie accessorie a esso associato.

Se il mezzo non viene messo in circolazione per un determinato arco di tempo il contratto assicurativo può essere sospeso mandando una richiesta all’agenzia che ha fornito la copertura. Il contratto sarà riattivato soltanto su decisione del contraente. Durante la sospensione della circolazione, invece, il veicolo non può circolare né rimanere parcheggiato su strada pubblica o area equiparata, come da requisiti di legge.

Rc Auto: flessibilità nell’era post Covid-19. L’esempio di Zurich Connect

L’esperienza dell’emergenza sanitaria ha permesso alle imprese assicurative di riorganizzare i loro servizi offrendo prodotti studiati sulle nuove e reali esigenze degli automobilisti. Compagnie più solide hanno anche adottato formule assicurative più flessibili. È il caso di Zurich Connect, gruppo della storica società svizzera Zurich Insurance Company Ltd, che da oltre vent’anni offre Rc auto e moto tramite internet in Italia.

Fondata nel 1997, in poco tempo Zurich Connect si è distinta sul territorio nazionale per affidabilità, qualità e professionalità. Queste caratteristiche le hanno permesso di conquistare di anno in anno un numero di clienti sempre maggiore, fidelizzandoli.

Tra i diversi punti di forza, gli utenti apprezzano soprattutto la semplicità e la velocità con cui è possibile accedere ai servizi offerti, come il calcolo del preventivo online. Zurich Connect, inoltre, ha saputo distinguersi dalle altre imprese assicurative perché si è rivelata capace di proporre le migliori garanzie sul mercato insieme al miglior prezzo, tenendo sempre in considerazione i bisogni degli automobilisti.

Lo ha fatto anche oggi offrendo la possibilità di sospendere e riattivare gratuitamente tre volte durante l’anno sia le polizze già in corso di validità che le nuove. È possibile usufruire della flessibilità proposta da Zurich Connect in piena autonomia, accedendo tramite l’Area Riservata o l’App. Le richieste devono essere inoltrate entro il 31 dicembre 2020.

Per informazioni più approfondite e altri dettagli su come sottoscrivere un preventivo, acquistare un’assicurazione, sospenderla o riattivarla, puoi visitare il loro sito web e trovare tutte le indicazioni che stai cercando.