Procedono a Vicenza, a Debba in via dell’Opificio e in via Pacinotti, i due cantieri avviati dall’Ater, Azienda territoriale per l’edilizia residenziale, relativi ai progetti di efficientamento energetico con interventi sull’involucro e sugli impianti dei fabbricati finanziati grazie al “Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (clicca qui, ndr), progetto denominato “Sicuro, Verde e Sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica”, attraverso la Regione Veneto e con fondi dell’Azienda.
In tutto sono quattro i cantieri (gli altri due sono a Valdagno) dell’operazione complessiva in sinergia Regione-Ater, nella quale rientra anche l’acquisto di un immobile in via Monte Zovetto a Vicenza per eventuali trasferimenti degli assegnatari degli alloggi oggetto di intervento: investimento totale sul territorio di Vicenza e provincia di oltre 16 milioni di euro.
Di questi circa 3 milioni 400 mila sono gli importi di spesa relativi alla città: 2 milioni 300 mila euro per l’intervento a Debba in via dell’Opificio per un totale di 56 alloggi suddivisi in tre edifici, lavori di efficientamento energetico per migliorare le caratteristiche di isolamento dell’involucro e finestrature e le prestazioni del sistema impiantistico; oltre 1 milione 100 mila euro di investimento in via Pacinotti per 12 alloggi per l’efficientamento energetico del fabbricato, migliorando le caratteristiche di isolamento dell’involucro (pareti opache e finestrature) e le prestazioni del sistema impiantistico, oltre ad interventi locali che comporteranno un miglioramento delle condizioni di sicurezza statica e quindi sismica dell’edificio.
Le progettazioni definitive ed esecutive, a cura dell’Ufficio Tecnico dell’Azienda, hanno avuto il via libera del Consiglio di Amministrazione dell’Ater a fine settembre 2022 e poi, conclusa la procedura di gara per l’affidamento degli appalti, i lavori hanno preso il via nel mese di marzo di quest’anno su entrambi i cantieri cittadini.
La conclusione degli interventi è prevista a Debba in via dell’Opificio per la primavera del prossimo annomentre in via Pacinotti per i primi mesi del 2024.
“E’ una soddisfazione e un grande risultato essere riusciti ad avviare cantieri, che stanno procedendo come da programma lavori, per un investimento così importante sul territorio – spiega il Presidente dell’Ater di Vicenza Valentino Scomazzon – in particolare sulla città e su edifici che hanno una storicità aziendale, con progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Ater. L’Azienda ha dimostrato di avere la capacità diottimizzare i finanziamenti assegnati per dare risposte alla città e agli assegnatari: gli interventi di efficientamento energetico migliorano le prestazioni dell’immobile ma anche la qualità della vita dei nostri inquilini. Tra l’altro l’aumento dei costi dimateriali e prodotti energetici ha portato ad un incremento della spesa, rispetto alle previsioni iniziali, alla quale abbiamo comunque fatto fronte, insieme alla Regione Veneto, portando avanti progetti significativi. Opere che sono infatti ilrisultato della sinergia e della collaborazione tra Ater e Regione”.