Ater Vicenza e Regione Veneto: 4 progetti a Vicenza e a Valdagno

1373
ater vicenza

Oltre 16 milioni di euro di investimento sul territorio vicentino per 198 alloggi. Grazie al “Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, progetto denominato “Sicuro, Verde e Sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica”, all’Ater di Vicenza, attraverso la Regione Veneto, sono stati assegnati contributi sostanziali che permetteranno di far partire 4 cantieri in città e in provincia, Vicenza e Valdagno, finanziati anche con fondi dell’Azienda.

Si tratta di progetti, a cura dell’Ufficio Tecnico di Ater, di efficientamento energetico con interventi sull’involucro e sugli impianti dei fabbricati a:

– Vicenza, località Debba via dell’Opificio per 56 alloggi, spesa totale 2.300.000 euro;

– Vicenza via Pacinotti per 12 alloggi, spesa totale 1.103.324 euro;

– Valdagno via Giolitti per 30 alloggi, spesa totale 3.350.000 euro;

– Valdagno via Aldo Moro per 90 alloggi, spesa totale 7.833.000 euro.

Nell’operazione complessiva è stato inoltre finanziato l’acquisto di un immobile in via Monte Zovetto a Vicenza per eventuali trasferimenti degli assegnatari degli alloggi oggetto di intervento. 

L’investimento sul territorio è quindi importante e l’applicazione del prezzario aggiornato dalla Regione Veneto, a fronte del notevole incremento dei costi dei materiali e dei prodotti energetici, ha portato ad un aumento di spesa rispetto alla previsione iniziale ma l’Ater e la Regione Veneto hanno fatto fronte, con ulteriori risorse dedicate, anche a tali incrementi.

L’Amministrazione Regionale favorisce la costruzione ed il recupero di alloggi, da assegnare in locazione temporanea o permanente a canone calmierato a nuclei familiari in possesso di particolari requisiti – evidenzia l’Assessore al Territorio della Regione del Veneto Cristiano Corazzari –  Si tratta certamente di significativi  investimenti che hanno a che fare con la gestione del patrimonio immobiliare residenziale, come i 198 alloggi del territorio vicentino, ma sono anche investimenti strettamente necessari per poter sviluppare e sostenere politiche dedicate ad una qualità dell’abitare”. 

I numeri dell’operazione sono decisamente importanti – sottolinea il Presidente dell’Ater di Vicenza Valentino Scomazzon – sia per l’impegno di spesa che per gli appartamenti interessati dagli interventi: parliamo di 188 alloggi tra Vicenza e Valdagno, a cui si aggiungono gli altri 10 di via Monte Zovetto in città. Significa che si va a lavorare per migliorare e riqualificare il patrimonio immobiliare dell’Ater, con interventi di efficientamento energetico degli edifici, e di conseguenza a migliorare anche la qualità della vita dei nostri inquilini. Un investimento così importante di risorse sul territorio è il frutto della sinergia e della collaborazione costante e continua con la Regione Veneto e comunque anche della capacità dell’Azienda nel saper utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Quattro progetti così rilevanti hanno ripercussioni favorevoli su tutto il tessuto economico del territorio. Lo dico con soddisfazione. Il momento non è facile per tanti aspetti, non è semplice recuperare risorse da investire e nemmeno portare avanti progetti nel settore immobiliare con i costi in continuo aumento, ma abbiamo dimostrato di saper cogliere le sfide e di riuscire a dare risposte comunque significative alle richieste di alloggi: di questo ringrazio tutta l’Azienda per l’impegno e la professionalità dimostrati ancora una volta e il nostro Consiglio di Amministrazione. Ovviamente oltre alla Regione Veneto che ci affianca e ci supporta”.

La fattibilità tecnica ed economica dei progetti è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione a maggio 2022, le progettazioni definitive ed esecutive hanno avuto il via libera del CdA a fine settembre ed è già stata avviata la procedura di gara per l’affidamento degli appalti.