Ricordando che al momento quanto risulta è pubblicato nel nostro articolo riportiamo le note arrivate per entrambi i partiti
Difficile dire – è scritto in una nota di Ciro Asproso, Mariangela Santini e Leonardo Nicolai per Coalizione Civica – se gli atti di vandalismo alle sedi del PD e della Lega siano un fatto isolato, attribuibile a qualche imbecille in cerca di notorietà, o se fondino le loro radici in qualcosa di ben più grave e pericoloso. Molto sospetta è anche la coincidenza del gesto con le celebrazioni del 25 Aprile, tanto più se l’onere di escluderla ricade sui contenuti deliranti di un comunicato di rivendicazione.
Quel che non desta dubbi è la matrice violenta e antidemocratica di questa azione intimidatoria, che trae nutrimento da un clima d’odio e di intolleranza che si sta diffondendo nel Paese e che viene fomentato ad arte da quanti si illudono di poterne ricavare un vantaggio politico. Al contrario, azioni come questa rischiano di essere solo l’avvisaglia di un fenomeno ben più grave e pericoloso per gli esiti della democrazia.
Nell’esprimere piena solidarietà al Partito Democratico e alla Lega, condanniamo con fermezza la viltà del gesto e dichiariamo sin d’ora che non ci faremo impaurire da simili vigliaccherie.
Al contrario, saremo ancor più determinati nel denunciare ogni forma di acquiescenza, da qualsiasi parte essa provenga, e nel profondere ogni sforzo per impedire che si attenti all’ordinamento democratico o che si arrechi danno ai valori della Costituzione.
Fornaci Rosse – afferma Elisabetta Nardin Presidente Fornaci Rosse – esprime la propria preoccupazione e condanna i gesti compiuti ai danni di due sedi politiche vicentine. Non sappiamo se questa sia una provocazione o il gesto di un dissennato ma sappiamo che in questo momento, a prescindere dalla vicinanza o dalla lontananza politica, alle vittime di questo attentato va tutta la nostra solidarietà.
Torniamo tutti a occuparci di politica cioè di come far fronte ai problemi di questa società, che è la cosa più urgente da fare”.
L’articolo Atti di vandalismo contro PD e Lega, la solidarietà di Coalizione Civica e Fornaci Rosse proviene da Parlaveneto.