Attività della Polizia di Stato di Vicenza. Inseguimenti, controllo del territorio, un arresto per lite in famiglia

217
Polizia di stato di Vicenza, 24 ore di intensa attività

Diversi interventi nelle ultime 24 ore da parte della Polizia di Stato di Vicenza. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Vede i poliziotti e scappa, inseguito, preso e denunciato. Accertamenti sulla merce che portava con sé

Verso le tre e mezza di ieri notte, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio di “Volante” della Questura, hanno notato in corso Padova a Vicenza un uomo in bicicletta, che portava una busta della spesa. L’uomo, alla vista degli Agenti, ha accelerato l’andatura cercando di cambiare strada per allontanarsi.

Insospettiti da tale comportamento, i Poliziotti hanno deciso di seguirlo e fermarlo per l’identificazione, ma questi ha scagliato la bici contro l’auto della polizia – ammaccandola vistosamente – ed è fuggito precipitosamente a piedi, accedendo all’interno di alcuni giardini di abitazioni private in via Borgo Casale e poi in Via Alberi, dove è stato definitivamente bloccato dagli Agenti, dopo averli aggrediti con calci e pugni. È stato pertanto messo in sicurezza ed accompagnato in Questura per gli accertamenti di rito. All’esito è stato denunciato per il reato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

All’interno della borsa che portava sono stati rinvenuti e sequestrati una ventina di pacchetti di sigarette di varie marche, diverse confezioni di tabacco, sigarette elettroniche ed una trentina di gratta e vinci. Il tutto è stato sottoposto a sequestro mentre sono in corso ulteriori accertamenti in quanto la merce in questione potrebbe essere provento di furto presso tabaccai della zona.

Arrestato dopo una lite in famiglia

Verso le ore 23:00 di ieri, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio di “Volante” della Questura, sono intervenuti in un’abitazione di Corso Santi Felice e Fortunato a Vicenza, dove era stata segnalata una lite all’interno di un appartamento.

All’arrivo dei poliziotti, una donna ed il suo compagno hanno raccontato di un atteggiamento particolarmente aggressivo del figlio, che pretendeva di consumare bevande alcoliche nonostante fosse in evidente stato di alterazione. Al rifiuto oppostogli dalla madre, il figlio, cittadino italiano del 1997, aveva aggredito la donna tirandole con forza i capelli.

All’arrivo dei Poliziotti, l’aggressore, in evidente stato di abbrezza alcolica, ha opposto una forte resistenza fisica all’invito di fornire i documenti per l’identificazione. Ha iniziato a strattonare e colpire con forza gli agenti, con ripetuti calci alle gambe, tanto da rendere necessario l’uso dello spray al peperoncino in dotazione per bloccarlo.

È stato poi accompagnato in Questura e tratto in arresto per violenza a pubblico ufficiale.

Nella colluttazione, gli Operatori intervenuti hanno subito lesioni personali con prognosi di 10 giorni per diverse contusioni alle gambe.

Controllo interforze a Vicenza contro i furti in abitazione ed i reati predatori. Emessi due fogli di via

Nel corso del pomeriggio di ieri, a Vicenza è stato attuato un controllo straordinario del territorio, in sinergia tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, per il contrasto alla criminalità diffusa nelle zone cittadine oggetto di segnalazioni ed esposti, con particolare riferimento ai furti in abitazione.

Monitorate, in particolare, le zona di Campo Marzo, Piazzale Bologna, Viale Milano, Viale della Pace ed il quartiere di San Pio X, la zona residenziale di Monte Berico, Corsi Santi Felice e Fortunato ed alcuni esercizi pubblici/bar.

Controllate 125 persone, di cui 52 stranieri e 34con precedenti penali e/o di Polizia, 7 veicoli, 2 esercizi pubblici (bar, sale scommesse).

In Campo Marzo sono stati rintracciati due cittadini italiani con numerosi precedenti penali e/o di Polizia, residenti in altre province, senza alcun valido motivo di permanenza a Vicenza. Gli stessi sono stati accompagnati in Questura e muniti di foglio di via obbligatorio dal comune di Vicenza per anni 2.

Gli ulteriori esiti del controllo sono in queste ore al vaglio dei competenti uffici della Questura.