Verso le ore 1:20 di stanotte, le Volanti della Questura sono intervenute in via Genova a Vicenza, in seguito alla segnalazione giunta sulla linea di emergenza 113 da parte di un uomo che affermava di aver visto e riconosciuto l’autore di una tentata rapina da lui subita nella notte del 21 aprile scorso, quando era stato aggredito in Viale Milano da un soggetto che lo colpiva con calci e pugni cercando di strappargli di dosso il marsupio, per impossessarsene. L’uomo era riuscito a reagire, tanto da mettere in fuga il malvivente e aveva poi sporto denuncia-querela per l’accaduto presso gli Uffici della Polizia di Stato in Viale Mazzini a Vicenza, descrivendo l’autore del fatto con dovizia di particolari. Gli Agenti avevano anche acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza presente in zona ed avevano suggerito alla vittima di chiamare immediatamente il 113 qualora avesse rivisto in zona l’autore del fatto.
Così è stato: la scorsa notte, appena visto quell’uomo, la vittima ha immediatamente chiamato il 113 richiedendo l’intervento delle Volanti della Questura che sono sopraggiunte in breve tempo.
Peraltro la vittima si era autonomamente messa all’inseguimento del rapinatore e purtroppo costui se ne era avveduto aggredendo nuovamente l’uomo, fortunatamente senza gravi conseguenze, provocandogli solo qualche escoriazione.
L’autore della tentata rapina, un uomo di origine nigeriana del 1985, è stato così bloccato e portato in Questura dove è stato riconosciuto senza ombra di dubbio come responsabile del fatto.
Per tale motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Denunciato per possesso di armi improprie
Verso le ore 20.35 di sabato 17 agosto, le Volanti della Questura hanno controllato d’iniziativa un uomo che camminava in Viale Verona a Vicenza con atteggiamento sospetto, in quanto cercava di nascondersi alla vista degli Agenti.
L’uomo, cittadino italiano del 1968, residente in provincia di Salerno, è stato trovato in possesso di un taglierino e di una tranciabulloni, della cui detenzione non è stato in grado di giustificare i motivi. Pertanto è stato accompagnato in Questura e denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto di oggetti atti ad offendere in luogo pubblico senza giustificato motivo.
In giro a Campo Marzo a Vicenza a bordo di una bicicletta rubata, denunciato per ricettazione
Verso le ore 13.20 di sabato 17 agosto, le Volanti della Questura, transitando in Campo Marzo, a Vicenza, hanno notato un uomo che pedalava su una bicicletta del tutto corrispondente a quella di cui qualche giorno prima era stato denunciato il furto.
L’uomo, un nigeriano di 32 anni, è stato fermato dagli Agenti che gli hanno posto diverse domande sulla bicicletta e la sua provenienza, domande alle quali ha risposto in modo confuso e impreciso.
Gli Agenti hanno dunque contattato telefonicamente il proprietario che aveva denunciato il furto, chiedendo a questi alcuni dettagli sul mezzo e ricevendo risposte precise, anche su taluni adesivi ed aggiunte effettuate dopo l’acquisto.
A quel punto, essendo chiaro chi fosse l’effettivo proprietario, gli agenti hanno accompagnato il nigeriano in Questura, dove è stato denunciato per il reato di ricettazione, mentre la bicicletta è stata riconsegnata al denunciate.