Attività di riabilitazione: più coordinamento tra ospedale e territorio e più sinergia tra distretti nell’Ulss 7 Pedemontana

297
Ulss 7 pedemontana, dottor Scapin
Il dottor Mario Scapin, coordinatore del Dipartimento Funzionale Transmurale di Riabilitazione Ospedale Territorio,

Più sinergie tra ospedale e territorio ma anche tra i due distretti sanitari: così l’ULSS 7 Pedemontana intende rafforzare il proprio impegno per i servizi riabilitativi. Con questo duplice obiettivo il Direttore Generale Carlo Bramezza ha firmato ieri la delibera con cui viene riattivato il Dipartimento Funzionale Transmurale di Riabilitazione Ospedale Territorio, il cui coordinamento è stato affidato al dr. Mario Scapin.

Originario di Schio, 61 anni, il dr. Scapin dal 2003 lavora nella sanità pubblica della Pedemontana, prima presso la Medicina Fisica e Riabilitazione di Bassano, quindi dal 2009 al 2018 come responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Riabilitazione Degenziale dell’ospedale di Asiago, per poi assumere il doppio incarico di Direttore della U.O.C. di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Asiago e di responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale di Bassano del Grappa. Al nuovo Dipartimento funzionale faranno riferimento sia le strutturedi riabilitazione negli ospedali di Asiago, Bassano e Santorso, sia le Cure Primarie, i Servizi per la Disabilità, l’Unità Riabilitativa Territoriale (URT) e gli Ospedali di Comunità.

Il dottor Scapin ha sottolineato l’importanza del Dipartimento come coordinatore tra strutture ospedaliere e territoriali, anche per migliorare la continuità nella presa in carico dei pazienti. «Allo stesso tempo – ha aggiunto – migliorerà la cooperazione tra i due distretti, favorendo la condivisione reciproca delle buone pratiche ma anche di eventuali risorse in caso di necessità, in modo da garantire a tutti i pazienti, ovunque sia la struttura a cui fanno riferimento, standard uniformi e in definitiva migliori nella presa in carico. Il tutto naturalmente con una piena condivisione delle scelte con i direttori delle diverse strutture e servizi coinvolti, anzi proprio il confronto costante tra le diverse esperienze e necessità sarà un ulteriore elemento di arricchimento, a beneficio dei pazienti».

Una finalità ribadita anche dal Direttore Generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza: «Da molti anni il dr. Scapin è un punto di riferimento per le attività della riabilitazione e tra le altre cose ha avuto un ruolo importante nel rilanciare il polo riabilitativo dell’ospedale di Asiago. Al di là delle indubbie doti professionali, ha dimostrato un grande spirito di collaborazione con i colleghi di altri reparti e sono certo dunque che saprà coordinare al meglio l’attività a livello dipartimentale, garantendo ai pazienti una presa in carico sempre più efficace e meglio rispondente alle necessità invidiali di ciascuno».