Attraversamenti pedonali, interrogazione di Colombara: “maggiori disponibilità ai Comuni per quelli rialzati…”

214

I recenti, gravissimi, casi di incidenti che vedono coinvolti pedoni travolti da auto hanno rimesso al centro della discussione la sicurezza stradale. Per la verità, non occorre andare molto lontano, visto che sono moltissimi gli incidenti che vedono coinvolti pedoni o ciclisti travolti sulle strade della nostra città, con frequenza quasi giornaliera come riporta la stampa cittadina.

A questo proposito, è notizia di questi giorni come la Camera stia andando verso l’approvazione della modifica al Codice della Strada in cui, tra le altre misure, si darà maggiore disponibilità ai Comuni per l’adozione di attraversamenti pedonali rialzati, che secondo le ultime statistiche in possesso del legislatore risultano essere un ottimo deterrente per limitare la velocità delle auto e quindi un motivo di sicurezza per i pedoni sulle strade, specie negli attraversamenti.

Se questa è la direzione che sta prendendo il paese, in assoluta controtendenza vanno le scelte operate dall’Amministrazione comunale di Vicenza, che invece ha livellato molti attraversamenti pedonali rialzati già realizzati, peraltro facendo spendere due volte i soldi ai contribuenti vicentini, togliendo sicurezza a molti attraversamenti e rendendo le nostre strade delle piste da corsa, quando non sono intasate da un traffico che in questi ultimi tempi risulta ai cittadini sempre più congestionato.

Il risultato, sono moltissimi gli incidenti che vedono coinvolti pedoni o ciclisti travolti sulle strade della nostra città: denunciamo pertanto una assoluta mancanza di lungimiranza da parte dell’Amministrazione Rucco, che va in controtendenza rispetto a tutta Italia!

Tutto ciò premesso,

SI CHIEDE

al Sindaco ed all’Assessore competente di rispondere in aula, e per iscritto, su quali misure si intendano adottare, se la reintroduzione di questi attraversamenti rialzati o quali altri strumenti per moderare la velocità dei mezzi e metter in sicurezza attraversamenti stradali e pedoni.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro”

L’articolo Attraversamenti pedonali, interrogazione di Colombara: “maggiori disponibilità ai Comuni per quelli rialzati…” proviene da Parlaveneto.