Cresce l’uso di droga ma crescono anche le attività dei volontari di Mondo Libero dalla Droga a Vicenza
La relazione annuale 2019 al Parlamento sull’abuso di sostanze in Italia evidenzia un trend di aumento degli accessi ai Ser.D in Veneto (più 15% nel 2018) per un totale di circa 10.051 utenti. Trai più giovani (15-24 anni) prevale l’abuso di cannabinoidi mentre nella fascia di età 25-44 anni prevalgono le dipendenze da eroina, cocaina, alcol e altre sostanze.
Dati che allarmano anche i volontari dell’associazione no-profit Mondo Libero dalla Droga, che per questo non si fermeranno con le loro attività di prevenzione.
Infatti anche questa mattina erano presenti nel centro città di Vicenza per distribuire il materiale informativo che spiega i danni delle principali sostanze stupefacenti, tra cui: marijuana, alcol, cocaina, ecstasy, eroina e anche farmaci prescritti e antidolorifici, in quanto i giovani di oggi li mischiano ad altre sostanze psicoattive.
Mondo Libero dalla Droga da anni si occupa di raggiungere i ragazzi prima che lo facciano le droghe o gli spacciatori e infatti il loro motto è che “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”, come scisse l’umanitario L. Ron Hubbard a cui i volontari si sono ispirati.
Oltre all’attività di distribuzione del materiale di prevenzione, i volontari organizzano anche delle conferenze e degli eventi come tornei sportivi e mostre espositive così da poter raggiungere il maggior numero di persone possibili e dare le corrette informazioni relative all’abuso di droga.
Per partecipare alle attività o richiedere il materiale gratuito e per maggiori informazioni scrivi a mondoliberodalladroga.vi@gmail.com o visita il sito www.noalladroga.it .