Sebbene il numero di migranti illegali al confine meridionale degli Stati Uniti sia di gran lunga superiore, anche il numero di quelli che entrano in Canada è ormai in aumento.
Quasi 40.000 migranti hanno attraversato illegalmente il Paese lo scorso anno – più del doppio rispetto al 2019 – e il numero di arrivi mensili è aumentato di recente, con quasi 5.000 persone a gennaio.
Di fronte alla carenza di manodopera, il Canada sta in realtà aprendo le porte agli immigrati legali e si è recentemente impegnato ad aumentarne significativamente il numero e ad accettare 1,5 milioni di nuovi arrivati entro il 2025.
Tuttavia, lo straordinario movimento di migranti in tutto il mondo, alimentato dalla miseria economica e dalla crescente insicurezza geopolitica in molti Paesi, ha messo il Canada in una posizione insolita.
Protetto dalla sua geografia, dalle rigide politiche di immigrazione che favoriscono le persone istruite e qualificate e dal suo unico confine con gli Stati Uniti, il Canada si trova a dover affrontare un problema che da tempo riguarda molte nazioni occidentali: l’attraversamento di masse di migranti illegali via terra dei confini.
I politici dell’opposizione chiedono al governo di schierare la polizia per chiudere Roxham Road, il valico di frontiera illegale più famoso del Canada, utilizzato dai migranti che lasciano gli Stati Uniti per chiedere asilo a nord. A giorni, inoltre, è attesa la visita di Joe Biden dal primo ministro Justin Trudeau che vedrà in agenda la questione legata all’immigrazione.
Fonte: The Vision