Aumentano le attività di prevenzione di Mondo Libero dalla Droga a Vicenza

167

Aumento del consumo: 7 su 10 cominciano ad usare droghe a 14-15 anni e il 43% l’ha visto in classe.

Oggi la cannabis ha un principio attivo 5 volte più potente di una volta ma il 77% è convinto di poter smettere quando vuole. Questa è la situazione dei giovani del Veneto e per questo i volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno deciso di non fermarsi nella loro attività di prevenzione alle sostanze stupefacenti.

È stato pubblicato da pochi giorni il report europeo per il 2019 dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze dove risulta che: “La cannabis è una delle droghe presenti da più tempo in Europa. Si tratta della droga d’abuso più usata: quasi il 20 % dei 15-24enni riferisce di avere assunto cannabis nell’ultimo anno.”

Per informare i giovani, i genitori, gli educatori e tutti i cittadini di Vicenza, i volontari sabato mattina hanno dato vita ad una distribuzione di opuscoli informativi, uno per ogni tipo di droga, che spiegano gli effetti a breve e a lungo termine, la consistenza e le testimonianza di chi ne ha sperimentato l’abuso.

I volontari sanno bene che, come disse l’umanitario L. Ron Hubbard “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione” e per questo pensano che la mera repressione non sia sufficiente a marginare questa piaga, ma è essenziale informare i ragazzi delle reali conseguenze facendo capire loro quali sono i danni effettivi di ogni sostanza. In tal modo possono prendere decisioni più sicure e sane per il loro futuro.

Questo tipo di attività ha riscontrato molto successo tant’è che alcuni giovani hanno ringraziato in seguito i volontari per la consegna del materiale in quanto hanno deciso di non assumere mai nessun tipo di droga.

Per questo i volontari hanno deciso di continuare le loro attività anche nelle prossime settimane.