Aumento contagi Covid, a Sandrigo e Marostica obbligo mascherine all’aperto

298
Mascherine a protezione della popolazione (foto d'archivio non indicativa del tipo di presidio da utilizzare)
Mascherine a protezione della popolazione

Salgono i contagi Covid in Veneto e i sindaci corrono ai ripari con ulteriori ordinanze che si aggiungono alle disposizioni governative. A Vicenza per tutta la durata delle festività natalizie c’è l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in centro, a Sandrigo e Marostica i rispettivi primi cittadini hanno invece esteso l’obbligo a tutto il territorio comunale e non solo al centro e i cittadini marosticensi dovranno inoltre indossare le Ffp2 in luoghi chiusi, dispositivi medici con una capacità filtrante del 94% che possono possedere o meno la valvola, elemento fondamentale per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno e Possono essere utilizzate sia in ambito medico che in particolari situazioni in cui si è particolarmente a contatto con agenti nocivi per la salute. E’ consigliato il loro utilizzo quando si è in presenza di persone che presentano sintomi quali tosse o starnuti e per i lavoratori impegnati in attività a contatto diretto con il pubblico.

Marostica

Si avvisano i cittadini che, con ordinanza sindacale, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 a seguito dell’incremento di dati riscontrati nei territori dell’ ULSS 7 Pedemontana, a decorrere da oggi fino alle ore 24:00 del 31 dicembre ( con possibilità di proroga) si sono disposti i seguenti obblighi:
– di indossare anche all’aperto i dispositivi di protezione individuale delle vie aeree (cd. “mascherine”) in tutto il territorio comunale, ove non sia possibile il rispetto della distanza interpersonale di un metro, fatti salvi i soggetti esclusi dalla normativa vigente;
– di indossare dispositivi di protezione individuale delle vie aeree FFP2 in occasione di qualsiasi tipologia di eventi aperti al pubblico che si svolgano in locali al chiuso, in tutto il territorio comunale, fatti salvi i soggetti esclusi dalla normativa vigente;
– la riduzione all’80% della capienza delle sale comunali al chiuso;
e comunque fatto salvo un eventuale nuovo termine in considerazione di nuove e superiori disposizioni in materia.
Ferme restando le disposizioni di cui l’ordinanza sindacale n. 118 del 27/11/2021: a decorrere dalle ore 00:00 di sabato 27 novembre 2021 e fino alle ore 24:00 di venerdì 31 dicembre 2021, è fatto obbligo di indossare anche all’aperto idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie(mascherine) per l’intero arco delle 24 ore giornaliere in tutte le aree del centro storico di Marostica delimitato dalle mura.

Sandrigo

In data odierna alla luce del continuo crescere esponenziale del numero di positivi nel nostro paese, ho dovuto emettere una ordinanza che prevede l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto. Già da qualche settimana come Amministrazione avevamo lanciato segnali di attenzione a tutta la cittadinanza perché venissero usati i dispositivi di protezione individuale necessari a contenere l’espandersi del virus. Purtroppo il continuo a crescere dei casi richiede un ulteriore sforzo da parte di tutti, affinché si possa superare anche questo periodo.
L’ auspicio è quello di poter arrivare alle festività senza ulteriori limitazioni.
Grazie della collaborazione.
Il Sindaco
Giuliano Stivan