Auto d’epoca: al via a Santa Marinella il trofeo-tributo dedicato al pilota Luigi Musso

938
auto d'epoca

Al via oggi pomeriggio il VI Trofeo d’Auto d’Epoca ‘La Dolce Vita’ dedicato alla memoria del pilota Luigi Musso. Da oggi all’11 settembre oltre 60 auto storiche prodotte tra il 1910 e il 1970 sfileranno per le strade tra le città di Santa Marinella, Caprarola, Bracciano e Tolfa.

L’evento, organizzato dall’Associazione Circuito Storico Santa Marinella, sarà a sostegno dell’ Ospedale pediatrico Bambino Gesù con una raccolta fondi ed ha il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Santa Marinella, Tolfa e Caprarola. La premiazione avverà domenica presso il Castello di Santa Severa e vedrà coinvolti i piccoli pazienti del Bambino Gesù oltre che il saluto delle autorità e degli organizzatori.

Il Trofeo ‘La Dolce vita’ è un evento che ha la capacità di valorizzare il territorio e creare cultura integrandosi perfettamente con i magnifici luoghi che il paesaggio ci offre – dichiara Daniele Padelletti, presidente dell’associazione e ideatore della manifestazione -. Un importante momento per il rilancio del comparto turistico della zona“.

Tra le automobili partecipanti si segnalano la Lancia Aurelia B24 del 1956 utilizzata nel celebre film “Il Sorpasso”, la Rolls Royce 20/25 del 1938 appartenuta a Re Faruk d’Egitto, la Buick model 46 s del 1941 della collezione NB Nicola Bulgari, la Fiat Balilla 508 Coppa Oro, vincitrice nel 1933 dei primi 4 posti al Giro automobilistico d’Italia, la Tarsaschi Uraniam appartenuta alla pilota Maria Teresa De Filippi del 1949 che ha partecipato alla Mille Miglia del 1950, e la Giannini 750 Sport Siluro che fu proprio di Luigi Musso.