Auto in corso Fogazzaro, interpellanza urgente di Rolando: “quali costi per il Comune?”

270
Corso Fogazzaro a Vicenza
Corso Fogazzaro a Vicenza
Giovanni Rolando del Pd ha presentato una interpellanza urgente (di seguito) al Sindaco per conoscere “dove, in quale luogo istituzionale di giunta e/o assessorile dirigenziale comunale, come con quale modalità e attraverso quali firme di responsabili preposti, quando in che data, chi ha deciso l’iniziativa della riapertura alla circolazione delle auto in Corso Fogazzaro, e quali i costi diretti ed indiretti messi a preventivo e resi pubblici della sperimentazione che avrebbe durata di sei mesi”.
“Sperimentazione – continua – che non è certo neutra, ma che ha comportato e comporta  lavori di progettazione a spese delle casse comunali, oltre ai costi sociali derivanti dai disagi alla popolazione residente e a diversi esercizi commerciali, effetti dannosi per inquinamento atmosferico ed acustico alle persone, danni alla pavimentazione stradale. Il dibattito pubblico ha fin qui fatto emergere perplessità forti tra la gente, l’associazione di categoria ed anche tra le stesse forze dell’ attuale maggioranza, espresse anche in commissione consiliare Territorio riunitasi congiuntamente con la V commissione al Sociale in Municipio il 29 gennaio. Riunione che ha visto la presenza di cittadini intervenuti in rappresentanza del Comitato di corso Fogazzaro di Vicenza”.
Tutti i lavori di Commissione con tutti gli interventi, cittadini consiglieri comunali presidente di commissione assessore e funzionari sono registrati.

INTERPELLANZA URGENTE: MOBILITA’ CORSO FOGAZZARO E VIE LIMITROFE. SPERIMENTAZIONE RIPRISTINO TRANSITO AUTO: CON QUALE ATTO AMMINISTRATIVO DI GIUNTA E/O DELIBERAZIONE SI SONO DECISI TEMPI MODALITA’ COSTI.

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO

che è avviato un intenso dibattito pubblico in città di Vicenza che coinvolge l’opinione pubblica e Comitati di Cittadini, rappresentanze di categoria, forze sociali e politiche relativo alla viabilità e il traffico veicolare in un tratto di corso Fogazzaro;

RILEVATO CHE

  • in data 29 gennaio 2019 si è svolta la riunione congiunta delle due Commissioni consiliari IV e III in sala G. Chiesa aperta al pubblico con la partecipazione dell’assessore alla mobilità Claudio Cicero;
  • durante tale succitata riunione nell’illustrare con slide l’iniziativa di riaprire alle auto un tratto del corso Fogazzaro per una sperimentazione di sei mesi, l’assessore ha dato per scontato, a precisa domanda, che detta sperimentazione “sarà avviata da metà del mese di febbraio 2019 per la durata di sei mesi”:
  • si valuteranno i risultati al termine del periodo di sperimentazione.

CONSIDERATO

che tale operazione di sperimentazione della riapertura del traffico alle auto in corso Fogazzaro comporta necessariamente dei costi diretti ed indiretti e che potrebbe arrecare anche danni alla pavimentazione della strada;

INTERPELLA

Il Sindaco e la Giunta per competenza per conoscere:

  1. in quale sede istituzionale, attraverso quale modalità e in che data è stata assunta la decisione di cui sopra:
  2. quali i costi previsti dall’intera fase di sperimentazione per la progettazione, segnaletica verticale e orizzontale e installazione di eventuali impianti semaforici per rendere la via in oggetto sicura per i veicoli e c.d. utenza debole costituita da pedoni e ciclisti.

F,to Giovanni B. Rolando, consigliere comunale componente V Commissione Sociale Sanità e IV Sviluppo economico Cultura