L’ipotesi di richiesta – scrive Raffaele Colombara, Consigliere comunale Lista “Quartieri al Centro” – da parte di un gruppo di commercianti di Piazza delle Erbe di riapertura alle auto è una notizia che mi aspettavo. Una diretta conseguenza dell’apertura in Corso Fogazzaro.
Per quale motivo l’amministrazione, ora, dovrebbe dire di no discriminando gli uni rispetto agli altri? Questo è il risultato di una politica priva di visone sul futuro e incapace di trovare soluzioni. E quindi nostalgica, perché non sa vedere e capire i cambiamenti e le trasformazioni iniziati e vuole riportare il centro storico alla sola logica delle auto. Una politica autocentrica che crede che il commercio si possa sostenere solo con i parcheggi e che va in direzione contraria a quella di tutte le città del mondo. La mancanza di visione è una caratteristica di chi è totalmente incompetente ad assolvere il ruolo di amministratore di una città.
A mio parere il sostegno al commercio non si ha portando le auto, ma portando iniziative, eventi, residenza, turismo. E’ su questo fronte che l’amministrazione si deve impegnare.
Passo dopo passo si sta invece smontando la ztl di Vicenza, facendo però così arrabbiare i residenti.
Il prossimo passo che mi aspetto da Rucco è un bel parcheggio, chiaramente a pagamento, in Piazza dei Signori e la riapertura del traffico anche in Corso Palladio.
Avevamo sognato un centro storico attrattivo per giovani coppie, per studenti universitari o per le famiglie in generale. Avevamo sognato un centro storico con tantissimi turisti per apprezzare le meraviglie della città del Palladio accompagnata ad una valorizzazione dei nostri Quartieri. Ma questo sogno si è infranto con l’insediamento di questa amministrazione, concentrata solo su iniziative inutili che vanno contro la volontà dei residenti e che sta lasciando indietro, inesorabilmente, una città meravigliosa che non merita tutto ciò.