“Sfogliando il Giornale di Vicenza non credevamo ai nostri occhi – esordiscono in una nota i portavoce di Coalizione Civica, Dodo Nicolai e Mariangela Santini – Leggere della battaglia, avviata, a quanto si legge, da un’attività commerciale nella speranza di raccogliere altri proseliti, per rendere di nuovo aperta al traffico Piazza delle Erbe ci ha sconcertato.”
“Abbiamo il massimo rispetto per i commercianti e, più in generale, per tutte le idee che vengono messe sul tavolo per tracciare nuove linee di sviluppo, ma è compito della politica poi capire quali siano quelle più sane ed utili per la nostra città. E lasciare che le macchine penetrino fino ai piedi della Basilica, violando uno dei nostri gioielli più belli, non può esserlo, soprattutto con la scusa, tra le altre, di rendere più agevole un carico/scarico merci che già c’è.”
“Chiediamo quindi – concludono i due portavoce – che il Sindaco Rucco stronchi subito questa proposta sul nascere. Si armi di coraggio e lo dica forte e chiaro. Nessuna “prova”, nessun tentennamento: Piazza Erbe rimarrà pedonale.”