Possibili novità in vista per le auto storiche: oggi, mercoledì 20 settembre 2023, la commissione Attività produttive del Senato ha approvato un atto del Governo Meloni per modificare la direttiva europea in materia di obbligo assicurativo e responsabilità civile.
La relatrice per l’approvazione, la senatrice vicentina Mara Bizzotto della Lega, ha commentato quanto avvenuto stamane in commissione. “Abbiamo posto l’attenzione sulla necessità di escludere dagli obblighi di stipula assicurativa le auto storiche e da collezione, invitando l’esecutivo a valutare per essi una deroga al pari di altre categorie di veicoli – ha detto”.
Insomma, si vedrà. Inoltre, la senatrice ha aggiunto: “Esprimo soddisfazione come relatrice per l’approvazione stamane in commissione Attività produttive del Senato dell’atto di Governo per la modifica della direttiva europea in materia di obbligo assicurativo sugli autoveicoli e responsabilità civile.
Abbiamo anche chiesto al Governo – prosegue la Bizzotto – di modificare la disciplina che regola la sospensione dell’assicurazione Rca, che dovrà iniziare dalla data avanzata dal soggetto legittimato dal contratto assicurativo e abbiamo richiesto la possibilità di fruire di ‘polizze multi veicolo’.
Ringraziamo il sottosegretario al Mimit Massimo Bitonci per l’attenzione al tema delle auto storiche, da sempre caro alla Lega, e siamo soddisfatti che il governo ne riconosca il valore culturale”, ha concluso la senatrice Mara Bizzotto, che è vicepresidente vicario del gruppo Lega a Palazzo Madama e relatrice del provvedimento.