Autonomia differenziata, Zaia interviene in Consiglio Regionale “Grande processo sul quale è corretto confrontarsi”

297
autonomia differenziata, zaia riferisce in consiglio regionale
Il presidente del Veneto Luca Zaia riferisce sull'Autonomia Differenziata al Consiglio Regionale

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia questa mattina ha presenziato alla seduta del Consiglio Regionale, presieduto da Roberto Ciambetti, per parlare di autonomia differenziata. Al termine dei lavori Zaia ha ribadito la necessità di un confronto su una legge che “apre un grande processo non solo giuridico e istituzionale ma anche culturale”.

luca zaia
Il presidente della Regione Luca Zaia durante i lavori odierni del Consiglio

L’autonomia differenziata, ha continuato il presidente del Veneto, va costruita giorno per giorno. “Nessuno pensi che fatti i primi passaggi si è fatto tutto – ha ribadito -. Per questo sono venuto in Consiglio Regionale, i cui componenti ringrazio, per presentare quello che mi piace chiamare il punto nave del Veneto lungo il percorso della riforma”. Il dibattito sulla legge ha avuto toni piuttosto vivaci, con interventi che non hanno risparmiato critiche, in particolare dai consiglieri del Pd, VcV e M5S. Zaia ha commentato: “Il confronto è il sale della democrazia e di fronte a un progetto di così vasta portata, destinato ad avviare una grande operazione di decentramento amministrativo per il nostro Paese, ho trovato non solo corretto ma anche necessario ascoltare tutte le osservazioni e i contributi dei consiglieri della minoranza e della maggioranza”.

Il Governatore ha poi sottolineato che il tavolo delle trattative sulle funzioni attribuibili si è aperto a livello nazionale: “È stato possibile grazie ad una legge dello Stato e si procederà con il discutere delle prime 9 materie e delle funzioni che comprendono. Tra alcuni mesi avremo a disposizione un insieme di altre 14 materie. Vedremo di portare il lavoro insieme alle altre Regioni interessate, con le quali c’è una comunanza di visione. La strada è segnata e si va avanti”.

Dello stesso tono le dichiarazioni del presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, che ha parlato di proficuo dibattito : “Il confronto in Consiglio regionale sul tema dell’autonomia è stato importante e importante è stato fare il punto della situazione, sgombrando il campo da fraintendimenti e strumentalizzazioni, dando spazio a tutti, voci critiche comprese, anche se mi sembra che il presidente Zaia goda di un ampio e condiviso consenso dalla maggioranza dei consiglieri regionali”.

Ciambetti ha poi ammesso che il percorso per l’autonomia differenziata è ancora lungo e complesso, ed ha posto l’accento sulla disponibilità del Consiglio regionale “a partecipare in maniera costruttiva e dare la propria collaborazione attiva al processo autonomista, perché come ha ben detto il presidente Zaia l’autonomia va costruita giorno dopo giorno e in questo compito il Consiglio regionale sicuramente sarà presente”