Autonomia del Veneto, Laura Puppato: 16milioni buttati dalla Regione, buono a sapersi da… Erika Stefani

414
Laura Puppato per autonomia del Veneto
Laura Puppato

Registro che anche per l’autonomia del Veneto il tempo è galantuomo e, come diceva mio padre, saper attendere da le risposte e smentisce illusionisti e predicatori da strapazzo- scrive nella nota che pubblichiamo Laura Puppato, ex senatrice del Pd -. Oggi grazie a continui rinvii sulla ormai mitica autonomia da concedere al Veneto dal governo in carica, si scopre, per bocca della stessa ministra Erika Stefani*, che in realtà l’autonomia non prevede alcun vantaggio economico rispetto ai fondi per le stesse materie già in uso al governo centrale. Questo, finché lo prescriveva persino l’art. 116 della Costituzione italiana, pareva non avere valore, men che meno quando contestavamo al Presidente Luca Zaia che era cattiva propaganda parlare dei 9/10 delle tasse trattenute in Veneto grazie all’autonomia, ora il fatto che lo affermi la stessa ministra della lega ci porta a chiudere con il periodo della menzogna ad uso propaganda, apprezziamo perciò la tanto attesa verità.

Fondi dallo Stato alle ragioni anche senza autonomia

Ma non basta, la stessa Ministra Stefani, confermando che con l’autonomia non si distolgono fondi dallo Stato per darli alle Regioni, afferma pure che tutte ma proprio tutte le Regioni la possono ottenere. Basta chiederla… Tanto si tratta solo di trasferire in periferia ciò che e centralizzato.  Questo devo dire, supera ogni immaginazione, almeno noi parlavamo di dare l’autonomia avviando il processo solo alle regioni virtuose e con i conti in ordine…ma, a questo punto, non possiamo che chiedere conto a Zaia dei soldi spesi. Già perché 16milioni buttati al vento di questi tempi per un referendum sull’autonomia che invece  è addirittura semplicemente un diritto, ci suona sempre di più beffa e non atto democratico.

Autonomia o foglia di fico?

Sempre di più questa autonomia ci pare la foglia di fico, servita ad evitare che si scoprissero e scoppiassero ben altri temi di irresponsabile incapacità tutta regionale, pedemontana e Pfas, tra tutti, i peggiori. Bene ha fatto Stefano Bonaccini presidente dell’Emilia Romagna a spendere diversamente i suoi fondi e a chiedere con lo stesso iter, l’autonomia per la sua regione. Senza creare aspettative fasulle e portando avanti un lavoro di analisi costi/benefici in collaborazione con le rappresentanze interessate.

Laura Puppato

* Autonomia: Stefani,strumentalizzazioni inutili,andiamo avanti E’ grande occasione rilancio anche per il Sud (ANSA) – ROMA, 30 DIC – “L’autonomia è valorizzazione delle capacità dei territori, è efficientamento, è semplificazione. Noi siamo disponibili a concedere maggiori spazi di autonomia a tutte le regioni che vorranno farne richiesta. Sono convinta che sia una grande occasione di rilancio anche per le regioni meridionali. Chi pensa che l’autonomia sia un modo per marginalizzare il Sud o per ledere i diritti di qualcuno per favorirne altri non conosce la materia.  Purtroppo c’è chi strumentalizza, chi sfrutta l’argomento chi crea polemiche inutili ma noi non ci fermiamo e sull’autonomia andiamo avanti”. Così Erika Stefani, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. ESP-COM 30-DIC-18 14:32 NNN