Autonomia, Pan (Lega – LV): “Con il referendum i veneti hanno già deciso, smetta il Pd di cercare di bypassare la volontà dei cittadini”

389
Giuseppe Pan (LV) addizionale irpef
Giuseppe Pan (LV)

“Sull’Autonomia smettano i consiglieri del Pd di provare a bypassare la volontà dei veneti: convocare una commissione speciale d’inchiesta è uno spreco di risorse pubbliche per cercare di ottenere una risposta politica che aggiri quella data dai cittadini, cioè quanto è stato democraticamente deciso oltre 4 anni fa con il referendum”.
Così Giuseppe Pan, consigliere regionale dell’intergruppo Lega – Liga veneta, interviene sul tema sempre caldo.
“La proposta del Pd sull’autonomia all’acqua di rose, con 7 materie anziché 23, senza il tema del residuo fiscale, è una presa in giro che snatura la volontà del popolo veneto, democraticamente accertata con lo strumento del referendum. Ridicola e offensiva, nei confronti dei cittadini, anche la richiesta del Pd veneto di costituire una commissione speciale in Consiglio regionale per tentare di avallare la proposta di finta autonomia. Noi andremo avanti con la richiesta delle 23 materie e la battaglia sul residuo fiscale da restituire al Veneto, perché è quello che vogliono i veneti”.
“Ricordo ai colleghi delle minoranze – prosegue Pan – che la base della trattativa con il Governo sull’autonomia è la legge del 2017 approvata dal Consiglio regionale. Questo significa che il modello di autonomia differenziata è legato inscindibilmente alle 23 materie e alla prerogativa di trattenere il gettito Irpef e Iva sul territorio. I colleghi del Partito democratico veneto dovrebbero rassegnarsi e portare avanti la decisione democraticamente assunta dai veneti, invece che appoggiare proposte che cercano di sabotarla. Ora anche la richiesta di convocare una commissione speciale per aggirare politicamente la questione? Il Consiglio regionale è la casa dei veneti, e i veneti hanno già deciso riguardo al tema, senza sprecare il tempo dei tecnici e le risorse pubbliche per convocare commissioni da cui non uscirà nulla che andrà a snaturare quanto è stato deciso dal popolo. Noi della Lega non lo permetteremo”.