“Due presidenti di Regione, in rappresentanza di quasi dieci milioni di persone, si sono incontrati e hanno lanciato un messaggio chiarissimo a Roma. I tempi per le autonomie regionali di Veneto ed Emilia-Romagna sono ampiamente maturi, impensabile ritardare oltre. Per questo porterò in Consiglio una Risoluzione per dare tutto il nostro sostegno a questa iniziativa”. Alberto Villanova, Presidente dell’intergruppo Lega-Liga Veneta in Consiglio regionale del Veneto, commenta con queste parole la sua Risoluzione volta a esprimere il sostegno al percorso dell’Autonomia del Veneto e dell’Emilia-Romagna e a esortare il Governo a dare seguito, finalmente, alle legittime richieste dei territori.
“Luca Zaia e Stefano Bonaccini – ricorda il Presidente dell’Intergruppo – rappresentano circa un sesto degli italiani e oltre trecento miliardi di euro di PIL. Da Piacenza a Belluno, c’è una galassia di aziende all’avanguardia che insieme a loro chiede da anni di avere quello che in Costituzione è già previsto: più autonomia per continuare ad amministrare nel migliore dei modi i propri territori, offrire ancora più servizi e rispondere personalmente ai cittadini del proprio operato, nel pieno rispetto della solidarietà tra Regioni. Non si tratta quindi di un percorso eversivo o egoista, ma di una richiesta che rientra perfettamente nel solco tracciato dai padri costituzionali e che da tempo ormai si trascina stancamente. Troppo, per come siamo abituati a portare a casa i risultati nelle nostre Regioni. Per questo, come Consiglio regionale, vogliamo esprimere il nostro sostegno alla richiesta: la diversità di provenienza politica è la testimonianza che l’Autonomia non è di destra o di sinistra. Anzi, è una democratica richiesta di milioni di cittadini di veder finalmente applicato un loro diritto sancito dalla Costituzione”.
“Con questa risoluzione, che trasmetteremo al presidente del Consiglio dei Ministri, al presidente del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna e a tutti i parlamentari eletti in occasione delle ultime elezioni politiche di Emilia-Romagna e Veneto – conclude Villanova – vogliamo che sia ben chiaro a tutti che noi siamo a fianco dei nostri territori e delle loro istanze”.