Autonomia, Zaia incontra Calderoli: “Deleghe? Ne abbiamo chieste 9, cominceremo con Protezione civile”

316
autonomia veneto
Roberto Calderoli e Luca Zaia

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha incontrato ieri a Roma il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli sul tema Autonomia. L’incontro con i rappresentanti delle regioni, che hanno chiesto l’avvio del negoziato per la delega delle competenze previste dalla legge sull’autonomia differenziata, si è svolto presso la sede romana del ministero. All’uscita il governatore veneto ha rilasciato alcune dichiarazioni.

La riunione è andata benissimo, si è incardinato il provvedimento rispetto alle nove materie. Ovviamente non verranno trattate tutte contemporaneamente. Si lavorerà con gradualità e si comincerà con la Protezione civile. Abbiamo la grande occasione per dimostrare che la riforma è un grande decentramento amministrativo che migliorerà la vita dei cittadini”.

All’uscita, il Governatore veneto, incalzato sul futuro della legge dopo la raccolta delle firme per il referendum abrogativo, ha concluso: “Trovo sbagliato cadere nella polemica e trovo ragionevole che ci sia qualcuno che pone dei dubbi. L’istituto referendario va rispettato e vanno rispettati anche i ricorsi davanti alla Consulta. Per il resto, leggendo il primo articolo della legge, qualsiasi cittadino può trovare la conferma che la legge sull’autonomia non ha nulla di sovversivo e in contrasto con l’Unità nazionale”, ha concluso Zaia.