Autonomia, Zaia: “Vera rivoluzione pacifica, voto favorevole della commissione parlamentare nuovo tassello”

481
Autonomia Veneto Zaia Roma governo Meloni
Autonomia Veneto Zaia Roma governo Meloni

“Con l’approvazione all’unanimità dei parlamentari presenti del disegno di legge da parte della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali, riunitasi oggi a Roma, una nuova importante pietra va ad aggiungersi a quelle che passo dopo passo stiamo allineando nella solida costruzione del grande edificio dell’autonomia. Il lavoro continua costante e ogni nuovo successo conferma quanto la materia sia sentita come una riforma che il Paese si attende, quella che lo traghetterà dalle secche di un immobilismo medievale verso la modernità e l’efficienza, come confermano i tanti paesi federali che conosciamo. È innegabile che con pragmatismo questo esecutivo sta lavorando perché la riforma federalista possa finalmente raggiungere l’attuazione: il mio ringraziamento va alla Premier, ai Ministri e a tutti i parlamentari che anche in questo passaggio hanno voluto con grande serietà approfondire le tematiche dell’autonomia, evidenziando i vantaggi che porterà al Paese”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per il parere favorevole all’attuazione dell’Autonomia differenziata, dato mercoledì mattina a Palazzo San Macuto dalla Commissione parlamentare per le Questioni Regionali.

“Come diceva il Presidente della Repubblica Napolitano, l’autonomia è vera assunzione di responsabilità – conclude Zaia -. Questa assunzione si sta già concretizzando dimostrando di cogliere un’opportunità storica nel pieno rispetto di quanto previsto dalla nostra Costituzione.

L’autonomia è la vera rivoluzione pacifica che darà voce ai cittadini che oggi rappresentano la foresta silenziosa che cresce. Ringrazio il Presidente della Commissione e tutti i componenti per il lavoro svolto”.

Commissione parlamentare per le questioni regionali

La Commissione parlamentare per le questioni regionali è una commissione parlamentare direttamente prevista dalla Costituzione italiana (art.126). L’organismo ha natura bicamerale e, per espressa previsione costituzionale, deve essere consultato allorché debbano essere disposti lo scioglimento del Consiglio regionale o la rimozione del presidente della Giunta regionale nel caso in cui abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge.

La legge ordinaria e i regolamenti parlamentari hanno attribuito alla Commissione parlamentare per le questioni regionali numerose competenze di carattere consultivo, nei confronti di Governo e Parlamento, nell’esercizio del potere, rispettivamente, esecutivo e legislativo nelle materie di rilevanza regionale.

La Commissione ha funzione consultiva, di controllo e di informazione.