Le richieste di autorizzazioni paesaggistiche relative a interventi di modesta entità e dal basso impatto saranno sottoposte ad un iter semplificato che consentirà di ridurne significativamente i tempi di rilascio.
“Si tratta – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto (qui altre notizie sull’assessore, ndr) – di una semplificazione che, nel rispetto delle norme, va incontro ai cittadini. Nel 2021 abbiamo ricevuto oltre 200 richieste di autorizzazione: circa il 30 per cento di queste potranno godere di una procedura più snella che consentirà di ridurre il tempo di emissione del rilascio di almeno un mese”. Finora tutte le richieste dovevano ricevere il parere consultivo del Comitato tecnico per il paesaggio, istituto nel 2019, per poi essere trasmesse alla Soprintendenza.
La nuova gestione semplificata prevede invece la possibilità di svincolare dal Comitato le pratiche di modesta entità e di basso impatto paesaggistico, che verranno gestite in autonomia dal responsabile del procedimento prima della trasmissione finale alla Soprintendenza. In questo modo verranno, inoltre, ridotti anche i tempi dell’iter correlato in capo al servizio Suap.
Il tempo necessario per le autorizzazionicon procedura semplificataè fissato per legge in 20 giorni dall’invio alla Soprintendenza dell’istruttoria da parte del Comune.
——
Fonti: Procedure semplificate e tempi ridotti per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche , Comune di Vicenza