Autostazione di Vicenza: nuove misure di sicurezza e decoro per viaggiatori e personale

241
cadavere autostazione vicenza furto in viale milano a vicenza sicurezza
Vicenza, Viale mIlano Autostazione SVT

Garantire una migliore sicurezza, anche percepita, a viaggiatori e personale dell’Azienda in autostazione di Vicenza: con questo obiettivo, SVT ha attivato un piano di sicurezza che prevede un rafforzamento della sorveglianza nell’area e un controllo più rigoroso degli accessi. Sono i contenuti espressi recentemente in una conferenza stampa convocata su questi temi presso la direzione di Società Vicentina Trasporti.

Più in dettaglio, è stato potenziato il servizio di vigilanza, che d’ora in avanti sarà garantito per 8 ore al giorno, 7 giorni su 7. Parallelamente, è entrato in vigore il nuovo regolamento che permette l’accesso in autostazione solo agli utenti muniti di biglietto e ai loro accompagnatori. Questa misura consentirà di fermare e allontanare eventuali persone che tentano l’accesso con altri scopi. Tale limitazione è valida in tutte le autostazioni di SVT.

Con le garanzie derivanti da queste nuove misure, da lunedì 10 marzo i servizi igienici dell’autostazione saranno riaperti al pubblico.

Autostazione di Vicenza: un’azione coordinata tra SVT e le istituzioni

autostazione di vicenza
Da sx: Marco Sandonà, Andrea Nardin, Crisitano Spiller

“Si tratta di una risposta concreta rispetto alle richieste degli utenti e anche del personale – sottolinea il presidente di SVT Marco Sandonà -, ferma restando la fondamentale collaborazione con le forze dell’ordine, che voglio ringraziare per l’impegno messo in campo. C’è un primo tema legato al presidio dell’area della stazione, che andrà a coprire gran parte dell’orario di apertura al pubblico della stazione, anche nei giorni festivi. Questo sarà abbinato al nuovo regolamento che, anche se può sembrare una formalità, in realtà è molto importante perché ci consentirà di fermare e allontanare eventuali presenze indesiderate. Qualora dovessimo incontrare resistenza, chiameremo senza indugiare le forze dell’ordine, che già presidiano la zona in modo efficace e che dunque potranno intervenire con grande tempestività”.

Anche il presidente della provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha evidenziato come queste misure siano il risultato di un lavoro condiviso: “Queste misure sono frutto di un lavoro iniziato alcune settimane fa attraverso una collaborazione tra più soggetti orientata ad un obiettivo condiviso. Gli allontanamenti disposti in questi giorni sono la conseguenza di confronti e interlocuzioni con la questura e la prefettura, che ringrazio per il loro supporto. Difficilmente ogni problema scomparirà da un giorno all’altro, ma c’è la ferma volontà di ottenere un risultato: far sì che la stazione sia un luogo sicuro. Stiamo anche valutando come migliorare la recinzione che delimita l’area dell’autostazione, chiudendo così alcuni varchi oggi esistenti e agevolando l’attività di sorveglianza. Il tutto con l’obiettivo di tutelare non solo gli utenti, ma anche il personale di SVT che rappresenta il vero valore dell’azienda”.

L’assessore alla mobilità del comune di Vicenza, Cristiano Spiller, ha infine sottolineato come questi provvedimenti rientrino in un più ampio piano di miglioramento del servizio di trasporto pubblico: “Questi provvedimenti si inseriscono nel contesto più generale di un impegno ad accrescere sempre di più la qualità del servizio, per fidelizzare e aumentare gli utenti del trasporto pubblico locale”.