Provincia di Vicenza e Autostrada A4 hanno attivato un tavolo di lavoro per seguire i lavori di potenziamento dell’autostrada A4 fra Brescia e Padova che, nel Vicentino, comportano 230 milioni di euro di investimenti.
Nel dettaglio, sono previste sei grandi opere. Completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore e collegamenti con la viabilità ordinaria (91 milioni di euro), riqualificazione dei collegamenti viari tra il casello dell’autostrada A31 di Thiene e la strada provinciale Nuova Gasparona (38,4 mln), nuovo collegamento tra la tangenziale sud di Vicenza e la viabilità ordinaria dei comuni di Arcugnano e Altavilla (36,5 mln), prolungamento di via Aldo moro di Vicenza dall’incrocio con strada di Bertesina alla SS Postumia (38,4 mln), interventi antirumore (16,5 mln) e ponte di Debba, per il quale è previsto un contributo da 8,5 milioni di euro.
Il tavolo coordinato dal presidente della provincia, Andrea Nardin, e dal consigliere provinciale con delega alle Grandi infrastrutture, Valter Orsi, vede il coinvolgimento dei sindaci dei comuni interessati alle opere. Ovvero Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Longare, Montecchio Maggiore e Thiene.
L’organismo si occuperà di condividere e concordare i cronoprogrammi, in modo da creare il minor disagio possibile alla viabilità ordinaria, e di essere informato sullo stato di avanzamento dei lavori, per trasmettere il tutto ai cittadini.
“Per ognuna delle opere in programma – specifica Orsi – abbiamo analizzato tracciato, interferenze con la viabilità ordinaria durante il cantiere, coordinamento con altri cantieri. E abbiamo ipotizzato una tempistica che il territorio sia in grado di sopportare.
È evidente che le opere non possono e non devono fermarsi, perché il territorio ne ha bisogno, le imprese le richiedono e anche i cittadini le attendono, ma è fondamentale non congestionare o addirittura bloccare intere aree per l’accavallarsi di cantieri.
La corretta informazione ai cittadini è altrettanto importante, ed è per questo che sia i sindaci che la Provincia che l’Autostrada si sono presi l’impegno di condividere i vari step di realizzazione delle opere e di tenere informati i cittadini”.