Mentre i loghi delle Associazioni vicentine colorano Piazza dei Signori per la Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine con un suggestivo effetto che fa solo immaginare quanti volontari ogni giorno si dedichino agli altri e alla comunità, il programma entra sempre più nel cuore del tema e nell’attualità.
Sabato mattina si comincia alle 9.30 in Piazza dei Signori con a seguire alle 10 i Saluti Istituzionali e alle 11.00 l’Inaugurazione della mostra fotografica “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME” nella Loggia del Capitaniato. Protagoniste le immagini di alcuni volontari in azione, dei sanitari e di quanti hanno aiutato in ogni modo alle iniziative #iorestoacasa e #andràtuttobene. L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione del Giornale di Vicenza e di TVA, promotori di importanti raccolte fondi durante il lockdown. Alle 12 ultimo appuntamento in centro con la Presentazione del Bando Azioni di Contrasto alle nuove povertà di Unisolidarietà Onlus, arrivato alla sua 7a edizione, per poi trasferirsi al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.
Sarà questa la location, alle ore 15.00, per il primo Talkshow: “Il Veneto terra di Volontariato”, sul palco il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, il Presidente della Fondazione San Bortolo Franco Scanagatta e Mario Palano, Presidente del CSV di Vicenza. Gli ospiti racconteranno dell’efficace rete di sinergie che hanno aiutato Vicenza a reagire al lockdown e a dare pronta risposta ai bisogni sociali e sanitari, a guidare il fil rouge di questo approfondimento il Direttore del CSV, Maria Rita Dal Molin.
A seguire, alle 16 il secondo appuntamento di attualità, il Talkshow dal titolo “Libertà Sociali e Solidarietà” con il politologo Ilvo Diamanti intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti. Occasione per una visione scientifica e internazionale di quanto si sta realizzando socialmente.
Diamanti è infatti docente ordinario di Scienza Politica nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, con l’incarico di direttore del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis) e Prorettore per i rapporti internazionali, collaboratore del quotidiano di Parigi “Le Monde”e presidente dell’istituto Demos & Pi (Vicenza) di cui ha la responsabilità scientifica, attento osservatorio sulla società moderna.
La giornata si concluderà alle 17.30 con il grande concerto di Luca Bassanese “È il mondo che cambia – Keep your voice up” titolo della Canzone Europea del Volontariato. La rassegna ha proposto in apertura del fine settimana il Concerto dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la vita”, protagonisti della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina su Rai2 e il secondo incontro dei venerdì del CSV con il tema Volontariato e Istruzione goal 4 dell’Agenda ONU 2030, Istruzione di qualità per tutti
Per il calendario e per accreditarsi agli eventi si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org
PROGRAMMA DELLA 20a EDIZIONE di AZIONI SOLIDALI VICENTINE
Venerdì 2 ottobre – Ridotto del Teatro Comunale
h. 20.30 si avvia l’evento con i saluti istituzionali
h. 21.00 Concerto gratuito dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la Vita”.
Sabato 3 ottobre – Piazza dei Signori
h. 09.30 Apertura
h. 10.00 Saluti del Presidente del CSV di Vicenza Mario Palano e delle Istituzioni
h.11.00 Vernissage della mostra presso la Loggia del Capitaniato “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME”
h.12.00 Presentazione del bando “Azioni di Contrasto alle nuove povertà” di Unisolidarietà Onlus.
– Ridotto del Teatro Comunale –
h.15.00 Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervista i protagonisti.
h.16.00 Talk Show con il politologo Ilvo Diamanti “Libertà Sociali e Solidarietà” intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.
h.17.30 concerto gratuito di Luca Bassanese “È il mondo che cambia – Keep your voice up”
I VENERDI’ del CSV rassegna di webinar sugli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, profit e non profit dialogano
Appuntamento già realizzato – Venerdì 18 settembre Volontariato e Solidarietà goal 2 Sconfiggere la fame
Venerdì 2 ottobre Volontariato e Istruzione goal 4 dell’Agenda ONU 2030, Istruzione di qualità per tutti
Venerdì 9 ottobre Volontariato e Diritti goal 5 Parità di genere ed empowerment di tutte le donne
Venerdì 16 ottobre Volontariato e Ambiente goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico.