Azioni Unipol ai massimi da dieci anni: ma il titolo può ancora crescere? L’analisi di SoldiExpert SCF

959
Crescita azioni Unipol dopo fusione con UnipolSai, l'analisi di SoldiExpert SCF
Crescita azioni Unipol dopo fusione con UnipolSai, l'analisi di SoldiExpert SCF

Data 12 luglio 2024. A partire dalla seconda metà del mese di febbraio, il mercato ha assistito con interesse alla fusione delle azioni Unipol con Unipol Sai, annunciata durante l’approvazione dei dati di bilancio. Questa mossa, inaspettata per molti analisti e gestori, tuttavia, è stata ben accolta.

Le stesse azioni Unipol, infatti, sono praticamente raddoppiate negli ultimi due mesi. Sebbene tale incremento abbia portato una ventata di ottimismo tra gli investitori, sorgono spontanee delle domande: c’è ancora spazio per ulteriori crescite? Oppure il titolo ha già scontato tutta la positività? SoldiExpert SCF, autorevole società di consulenza finanziaria indipendente italiana, ha redatto un approfondimento completo sull’argomento.

I settori di attività dell’azione Unipol

Le azioni Unipol sono espressione dell’attività di un Gruppo assicurativo oggi leader nel nostro Paese nel settore dei danni, nonché uno dei primi dieci a livello europeo. Alla fine del mese di dicembre del 2023, la raccolta diretta assicurativa si attestava sui 15 miliardi di euro, di cui 8,7 nel ramo dei danni e i rimanenti nel ramo vita.

L’azienda, poi, si avvale di oltre 12.000 dipendenti, dispone di filiali dislocate in tutto il panorama nazionale e può contare su un numero di clienti e assistiti che tocca i 17 milioni.

Per ciò che riguarda i servizi e i prodotti, il Gruppo offre un portafoglio piuttosto ampio. Spazia, infatti, dalla previdenza integrativa alla salute, dall’RC auto ai servizi dedicati alla mobilità mediante noleggi a lungo termine, fino a servizi di telepedaggio e welfare integrato con strutture sanitarie convenzionate. Senza scordare, poi, che Unipol possiede un cospicuo patrimonio immobiliare di grande valore storico e architettonico.

Azioni Unipol in crescita dopo la fusione con Unipol Sai

Dopo quasi un decennio di immobilità, con le azioni Unipol che si aggiravano su un valore compreso fra i 3 e i 5 euro, il titolo ha registrato una notevole impennata. Tale incremento, come spiega l’analisi di SoldiExpert SCF, ha portato il prezzo sopra i 9,5 euro, seguito dall’annuncio della fusione con Unipol Sai.

Dall’entusiasmo scaturito grazie alla vendita, in aggiunta, è avvenuto un vero e proprio re-rating del titolo, che oggi viene considerato come uno dei più brillanti e attraenti in termini di redditività attuale e prospettica.

Oltre alla fusione, una completa ristrutturazione del Gruppo

Come si legge dall’approfondimento di SoldiExpert SCF, il progetto di razionalizzazione e ristrutturazione varato lo scorso febbraio prevede, oltre alla fusione per incorporazione di Unipol Sai, anche l’integrazione di Unipol Finance, Unipol Part e Unipol Investments. La stessa capogruppo, infatti, ha annunciato di aver superato la soglia del 95% delle azioni, una percentuale cruciale per esercitare il diritto di acquisto.

Azioni Unipol: gli ultimi dati di bilancio

Ulteriore punto toccato dall’analisi riguarda i dati di bilancio registrati dall’azione Unipol. Innanzitutto, l’utile netto consolidato, comprensivo delle partecipazioni bancarie del Gruppo e riguardante il primo trimestre 2024 è di 363 milioni di euro, contro i 224 del medesimo periodo dell’anno precedente. L’utile netto consolidato, invece, è di 242 milioni di euro.

Allo stesso modo, in crescita è anche la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione. Infatti, si è attestata a 4.200 milioni di euro, segnando un aumento dell’8,7% rispetto ai 3.865 milioni registrati a marzo 2023.

Nel comparto danni, la raccolta diretta al 31 marzo 2024 è aumentata a 2.280 milioni di euro, registrando un incremento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tutti i canali di vendita del Gruppo e i principali rami di attività hanno contribuito a questa crescita.

Nel comparto vita, invece, la raccolta ha raggiunto 1.920 milioni di euro, con un incremento dell’11,1% rispetto all’anno precedente.

Gli azionisti di riferimento del titolo Unipol

Gli azionisti di riferimento del titolo Unipol sono, per la maggior parte, società cooperative. Le percentuali relative ai diritti di voto, infatti, sono superiori alle percentuali di possesso del capitale sociale.

Coop Alleanza 3.0 è l’azionista di maggioranza relativa e, insieme a Holmo, Coop Liguria e altre società cooperative minori, ha costituito un patto parasociale valido fino a dicembre 2026.

Gli analisti sono positivi sulla fusione con Unipol Sai

A seguito della mossa di Unipol sull’accorciamento della catena di controllo e sulla razionalizzazione dell’intero Gruppo, la maggior parte degli analisti ha rilasciato pareri unanimi e positivi. Ad esempio, Intesa Sanpaolo ha rialzato il target price delle azioni da 8,9 a 10,6 euro, innalzando perfino gli utili netti attesi nel 2024 e nel 2025. Anche gli analisti di Berenberg, nei giorni scorsi, avevano alzato il target price da 8 a 11,50 euro.

Il report di SoldiExpert SCF segnala, inoltre, le raccomandazioni positive sul titolo da parte di Kepler Chevreux. Quest’ultimo prevede, nei prossimi anni, dividendi significativamente più elevati, con la possibilità di arrivare fino a 0,6 euro per azione rispetto agli attuali 0,38 euro. Anche il target price è stato rivisto al rialzo, passando da 8 a 10,65 euro.

Azioni Unipol: le considerazioni finali di SoldiExpert SCF

Le azioni Unipol, dunque, oggi costituiscono un’opportunità di investimento interessante, dato il recente aumento di valore e le prospettive positive delineate dagli analisti. Sono, infatti, da tempo presenti anche nei portafogli di SoldiExpert SCF.

Coloro che stanno considerando la possibilità di acquistare il titolo ma desiderano ricevere indicazioni ulteriori, in questo caso, potrebbero avere bisogno di un supporto ad hoc. SoldiExpert SCF, società che da oltre vent’anni offre consulenze finanziarie dirette e prive di conflitti di interessi, fornisce suggerimenti a investitori e risparmiatori tramite una metodologia proprietaria di selezione dei titoli particolarmente efficaci, unita a indicazioni su cosa comprare e vendere o su come gestire gli asset già detenuti.

Del resto, il successo negli investimenti non dipende solo dalla scelta di singole azioni vincenti, ma soprattutto dalla costruzione di un portafoglio resiliente e ben diversificato.  SoldiExpert SCF, dunque, si afferma come un prezioso supporto per il pubblico nell’interpretazione delle dinamiche di mercato attuali, anche nel caso delle azioni Unipol.

Informazioni su SoldiExpert SCF

Questo contributo è stato realizzato con SoldiExpert SCF una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, specializzata nel assistere senza conflitti d’interesse (la remunerazione è esclusivamente a parcella, fee only) investitori piccoli e grandi nella gestione del proprio patrimonio, selezionare i migliori strumenti (azioni, obbligazioni, ETF, fondi..) o prodotti in base alle specifiche di ciascun cliente e supportarli con il proprio Ufficio Studi come strategie d’investimento e analisi.

Link e approfondimenti

Sito ufficiale: https://soldiexpert.com
Podcast finanza: https://radioborsa.com/

Newsletter gratuita: https://soldiexpert.com/lettera-settimanale/
E-mail: ufficiostudi@soldiexpert.com

Canale video Youtube: https://www.youtube.com/user/SoldiExpert