Da oggi pomeriggio (mercoledì) dalle ceneri di un non brillantissimo Vicenza Volley, che con scarsa fantasia (e scaramanzia) dei fondatori, tra cui soci di Anthea, ereditò un vecchio nome già “sfortunato” con a capo un presidente, ex discusso dipendente comunale, nasce Palladio Vicenza Volley, nuova società pallavolistica che riparte dalla B1 lasciata “libera” dalla dismessa compagine biancorossa.
“Nasce una nuova società – l’annuncio in una nota del presidente uscente Andrea Ostuzzi, socio di minoranza di Anthea– entrano nuovi soci imprenditori che hanno accettato di portare avanti il progetto iniziato sette anni fa. Il nuovo presidente ha dato subito adesione e infine ci sarà un main sponsor che investe ulteriormente sulla pallavolo a Vicenza”.
Tra i nuovi soci spicca il nome di Luigi Battistolli, che nel 1993-1994 legò, con Lattebusche, il suo nome all’allora praticamente neonata Volley Vicenza di A2, il cui presidente, lo stesso che poi lo divenne del prima nominato Vicenza Volley, giustificò le difficoltà economiche iniziali proprio con un da lui asserito “notevole mancato pagamento contrattuale” durante una crisi societaria che aveva portato l’azienda di vigilanza sotto gli occhi delle autorità giudiziarie.
Luigi Battistolli, in un colloquio con chi scrive, ha sostenuto, ci pare sinceramente visto anche il suo amore per lo sport, testimoniato anche in una nostra intervista su VicenzaPiù Viva n. 8, di “aver sempre onorato i suoi impegni” e che “se questo non fosse avvenuto con l’allora Volley Vicenza questo poteva essere motivato da comportamenti ignoti di un socio di nome e di peso che avevo dovuto coinvolgere nell’azienda con quote rilevanti e affidandogli gestioni non sempre a me note, come quella della sponsorizzazione, nel tentativo, poi riuscito, di salvare e rilanciare l’attività imprenditoriale prima di liquidare, con qualche difficoltà, del predetto partner” (il nome ci è stato fatto ma ci asteniamo dal riportarlo senza un opportuno contraddittorio tra ex presidente, Battistolli e socio di peso e di nome, ndr).
Prosegue poi il comunicato elencando gli altri due imprenditori (ri)fondatori:
Luigi Battistolli è il presidente del Gruppo Battistolli. “E’ una nuova esperienza – le sue parole- Andrea ha studiato una nuova struttura che mi è piaciuta e con una società che darà il suo contributo nella governance di questa realtà sportiva che a noi sta molto a cuore. La pallavolo è una disciplina molto amata, Vicenza ha combattuto nei mesi scorsi per la serie A ed è stato emozionante assistere alle ultime partite. Ringrazio Ostuzzi, sempre una fucina di idee che fanno bene allo sport”.
Paolo Rossi è il titolare dell’Ipslab srl. “Il volley è un ambiente pulito, ho iniziato seguendo i figli praticanti pallavolo, ho visto tornei ed eventi. Sono sicuro che questo progetto porti benefici per tutti ed è importante anche il nostro marchio, così radicato alla città”.
Giorgio Grippa, infine, “giocava in casa” essendo il proprietario del Vicenza Tiepolo Hotel. “Ringrazio Andrea Ostuzzi che mi ha coinvolto sempre più in questi anni. E’ un onore far parte di questa compagine, da 10 anni la città di Vicenza mi ha accolto e ora è il momento di ricambiare, dando il mio contributo a far crescere il progetto. Spero di essere all’altezza dell’esperienza che hanno gli altri soci”.
Di seguito gli altri passaggi della nota ufficiale
IL NUOVO PRESIDENTE – Il presidente di Palladio Vicenza Volley, prosegue il comunicato, sarà Franco Scanagatta, un’istituzione nella città berica. Presidente della Fondazione San Bortolo, è un manager con lunghissima esperienza ed è tutt’ora consigliere di amministrazione di numerose, importanti società sul territorio e anche al di fuori. “In primis – le sue parole – avevo un debito di gratitudine: Vicenza Volley è la prima società sportiva che ha impresso sulle proprie maglie il logo della Fondazione San Bortolo, una presenza molto importante. Quando ho capito lo scopo ho accettato questo ruolo e sono soddisfatto del mettermi al servizio di questo utile progetto per la comunità”.
NUOVO MAIN SPONSOR: VOLKSBANK – “Ringrazio Anthea – ha chiosato Ostuzzi – se non fosse per questa azienda sette anni fa non sarebbe partito un progetto che ha regalato una squadra importante con 5 anni di B1 e due di A2, riportando il grande volley a Vicenza. Per non dissipare il valore costruito, è arrivato a sostenere il progetto uno sponsor molto importante che ha incrementato il proprio impegno. Per i prossimi tre anni, Volksbank darà il nome alla squadra, che si chiamerà Volksbank Vicenza Volley”.
L’istituto di credito era rappresentato dal vicepresidente Giuseppe Padovan, dal direttore di area Vicenza Andrea Garbin e da Stefano Bertacco, titolare capofila Vicenza di Volksbank.
“E’ una grande opportunità per la nostra banca – ha spiegato Padovan – che si sta sviluppando in modo importante. Facciamo la nostra parte nello sport, nel sociale e nella cultura. Ci teniamo a essere presenti, lo eravamo già in questa realtà e ora ci aspetta una sfida importante che mi emoziona. Trovo il volley uno sport pulito, molto bello da vedere e sono sicuro che questo progetto avrà successo”.
LE AUTORITA’ – “Complimenti ad Andrea Ostuzzi – le parole dell’assessore cittadino allo Sport Leone Zilio – per aver costruito una “squadra” così importante. Due figure come Battistolli e Scanagatta sono timbri importanti nella bontà del progetto, inoltre Volksbank sta lavorando tanto con il territorio. Un progetto come questo ci aiuta a tenere alto il brand di Vicenza, che viceversa rischia di rimanere locale. Stiamo intervenendo sul palazzetto dello sport con due fondi PNRR precettati dalla precedente Amministrazione per finanziare lavori su pavimento, impiantistica e spogliatoi, inoltre abbiamo applicato una parte di avanzo amministrazione per la sistemazione del tetto: nella prossima stagione sarà una “casa” rinnovata”.
“E’ un progetto importante e ambizioso – ha affermato Domenico Piano, presidente Fipav Vicenza – ben venga l’approccio imprenditoriale per far crescere ulteriormente uno sport sul nostro territorio dove abbiamo quasi 9mila tra atleti e atlete. Speriamo che Palladio Vicenza Volley ci aiuti a crescere ulteriormente in città”.
“La pallavolo – ha chiuso il cerchio Giuseppe Franco Falco, delegato provinciale CONI – è uno degli sport più praticati sul territorio, con Vicenza che nel suo complesso è da alcuni anni una delle province più sportive d’Italia. L’interesse del mondo imprenditoriale mi trova a favore e auspico i migliori successi”.
Per la prima squadra biancorossa, che militerà in B1 femminile, erano presenti coach Mariella Cavallaro e le giocatrici Martina Pegoraro e Lucia Morra.