La stampa locale di Vicenza – scrive l’on. Pierantonio Zanettin (FI) nella sua interrogazione al Ministro dell’Interno- evidenzia un fenomeno allarmante, tipico delle metropoli, ma che purtroppo si sta diffondendo anche in tranquille città di provincia, come Vicenza o Bassano del Grappa. Mi riferisco alle baby gang. La sera di Halloween uno studente quattordicenne è stato picchiato e rapinato inpiazza Castello a Vicenza.
Secondo gli inquirenti si tratterebbe dello stesso gruppo di giovani che il 31 ottobre scorso ha dato vita ad una rissa in Piazza San Lorenzo. L’interrogante negli anni scorsi ha già segnalato, con diversi atti di sindacatoispettivo, gli evidenti problemi di pubblica sicurezza, che riguardano il capoluogoberico.
Tali atti di sindacato ispettivo sono rimasti però del tutto privi di risposta da parte delGoverno.
E’ necessario un intervento più incisivo delle forze dell’ordine, affinché i sindaci non si sentano soli nel contrasto di questi gravissimi fenomeni.
Per sapere
Quali urgenti e specifiche iniziative il Governo intenda assumere per contrastare e reprimere il fenomeno delle baby gang, che, dalle città metropolitane, si sta diffondendo anche a città di provincia.
On. Pierantonio Zanettin