Quando ci si siede a un tavolo, o si avvia una sessione di gioco online al pc, molto spesso non ci si rende conto che il mondo dei giochi è intriso di storie affascinanti e leggende avvolte nel mistero e il gioco cui ci sta interessando può essere uno di quelli con origini antiche e misteriose: è il caso, ad esempio, del baccarat, un gioco di carte noto anche come baccarà che ha radici lontane nel tempo e una storia ricca di intrighi e curiosità che lo rendono un vero e proprio protagonista del tavolo verde. Scopriamo insieme come è nato e le sue molteplici evoluzioni nel corso dei secoli.
Le origini del baccarat sono avvolte nel mistero e nel fascino dell’antichità. Si dice che il gioco trovi le sue radici nel Medioevo, o forse anche prima, con alcune teorie che lo collegano addirittura ai leggendari riti etruschi dei “nove Dei”. Secondo alcune speculazioni, il Baccarat potrebbe essere stato usato per decidere il destino delle vergini del villaggio, con il lancio di un dado a nove facce che determinava il loro destino tra la salvezza e la morte.
Molti anni dopo il baccarat (o baccarà) ha guadagnato popolarità in Europa, diventando nel tardo Medioevo un passatempo amato da nobili e aristocratici. Alcuni sostengono che il gioco sia stato introdotto in Francia da Carlo VIII, mentre altri attribuiscono la sua creazione a un inventore francese di nome Felix Falguiere. Qualunque sia la verità, il baccarat ha attraversato i secoli, diventando un’icona del gioco sia in Europa che oltreoceano grazie anche alla visibilità che gli hanno dato le apparizioni in alcuni film del cinema. Proprio questo gioco, ad esempio, viene spesso indicato come il passatempo preferito dall’agente 007, il protagonista della famosa serie di Ian Fleming: difficile dimenticare la scena in cui uno straordinario Sean Connery si esibisce in una mano di Chemin de Fer preso a sfidare la sorte al tavolo verde.
Nel corso dei secoli, il baccarat ha subito diverse modifiche e evoluzioni, fino a diventare il gioco che conosciamo oggi. Una delle sue varianti più famose è proprio la Chemin de Fer, in cui i giocatori si sfidano tra di loro mentre il banco agisce solo da supervisore. Ci sono poi il baccarat americano ed europeo, ognuno con le proprie regole e caratteristiche distintive:
- Baccarat americano: il ruolo del banco è ricoperto dallo stesso casinò che, quindi, affronta direttamente i giocatori. Solitamente c’è un limite minimo per le puntate e se questo dovesse rivelarsi troppo alto per i giocatori, a questi è consentito cambiare tavolo;
- Baccarat europeo: trova le sue origini in Inghilterra. Anche in questa versione è il casinò a rivestire il ruolo di banco, ma qui il banco o il giocatore possono decidere di fermarsi o chiedere carta se hanno in mano un totale di cinque.
A queste tipologie di baccarà, che sono forse le più famose, se ne aggiungono anche altre ritenute minori, magari più adatte ai principianti o dalle modalità di gioco più rapide.
Ciò che è certo è che oggi il baccarat continua ad essere uno dei giochi più popolari al mondo, con diverse varianti disponibili sia nei casinò fisici che online adatte ai giocatori di tutti i livelli. Con la sua combinazione di fortuna e strategia, il baccarat rimane un’icona del mondo del gioco, pronto a sorprendere e affascinare anche nei secoli a venire.