
Venerdì mattina, il giorno dopo il danneggiamento delle auto di assessori e capigruppo dopo la bagarre in Consiglio Comunale con uno spettatore allontanato dai vigili per i cartelli esposti, tre consiglieri comunali del centrosinistra (Colombara, Spiller e Rolando) sono stati ricevuti urgentemente dal capogabinetto del Prefetto per protocollare un documento firmato da tutti e 12 i consiglieri di opposizione che segnala l’episodio avvenuto in sala Bernarda.
“Emerge il vero volto di questa destra estrema al comando della nostra città – accusano i Consiglieri all’uscita della Prefettura – Non permetteremo che continuino con il loro autoritarismo. Combatteremo in difesa della democrazia e della libertà”.

“Quanto accaduto ieri in Consiglio comunale è molto grave – aggiungono tutti poi in una nota in serata – perché non solo indica poco rispetto per i cittadini vicentini, ma per l’istituzione stessa che il Presidente del Consiglio comunale rappresenta e che dovrebbe tutelare la libertà di espressione. Un fatto molto grave, soprattutto perché frutto di un’interpretazione arbitraria del regolamento e soprattutto che va contro quella che è una tradizione consolidata nel nostro consiglio comunale, sempre aperto ai vicentini e intento a lavorare per i cittadini partendo dall’ascolto“.