È iniziato oggi lunedì 26 novembre e durerà fino a sabato 1 dicembre 2018 l’evento dedicato agli studenti con le visite gratuite in esclusiva per le Classi Amiche FAI. Una settimana per scoprire angoli nascosti della propria città da protagonisti: le visite saranno infatti saranno condotte da altri studenti, gli ?Apprendisti Ciceroni? appositamente preparati dai volontari FAI e dai rispettivi docenti.
Un?opportunità per avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e vivere un?insolita esperienza di educazione tra pari. Le visite gratuite sono oltre 170 in tutta Italia e a Vicenza questa mattina decine di studenti della Scuola primaria Giusti hanno affollato (foto) la chiesa di S. Rocco un ?gioiello? poco conosciuto della città, sorto nel 1485 e attribuito a Lorenzo da Bologna. L’interno è a navata unica con bellissimi altari realizzati nella bottega in cui era attivo anche Andrea Palladio. Le numerose tele sopra gli altari sono di Zelotti e di Maganza, ma è presente anche un gruppo ligneo che rappresenta S. Giovanni Battista insieme a S. Rocco e S. Sebastiano, protettori contro la peste.
Ma soprattutto è l’unica chiesa a Vicenza che conserva la ruota degli esposti dove venivano lasciati i neonati abbandonati, amorevolmente accolti dalle suore Carmelitane del convento adiacente. Al suo interno è presente anche un ampio chiostro di notevole raffinatezza cromatica nell’impiego di varie tipologie di marmi.
Una storia speciale, spiegata per un giorno dai bambini ai bambini.