
Sarà un gran divertimento per i bambini delle scuole dell’infanzia e asilo nido comunali di Vicenza poter fare lezione sui tavoli cambiacolore. Tavoli luminosi che cambiano colore a comando: in dotazione ne sono arrivati 22, uno per ciascuna scuola, e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo ha verificato personalmente come sono state accolte e utilizzate dai bambini andando a far visita alle scuole Peronato e M.N. Trevisan.
I tavoli cambiacolore, ha spiegato l’assessore Selmo, sono strumenti pedagogico educativi, risorse innovative per la didattica e l’apprendimento, che propongono esperienze multisensoriali alle bambine e ai bambini fino ai 6 anni. «Utilizzando questi tavoli – ha chiarito l’assessore – la musica può essere coniugata con i vari colori della superficie a led colorata, attraverso attività di gruppo come manipolazione, esplorazione dei materiali, pittura, disegno e musica. Sarà sicuramente una strumentazione interessante a disposizione dei bambini e delle bambine».
Ma esattamente che cos’è un tavolo luminoso “cambiacolore”? Si tratta di un tavolo rettangolare con luce led interna: il piano diffonde uniformemente la luce led creando l’effetto di un tavolo luminoso. La luce può essere regolata in 12 diverse tinte selezionabili tramite un telecomando o un dispositivo simile. Non solo, le gambe del tavolo possono essere facilmente rimosse per utilizzare il piano su altri tavoli o superfici, offrendo maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio. Il tavolo è poi dotato di un pratico ripiano porta oggetti sottostante. Le dimensioni di ciascun tavolo sono di 90 centimetri per 55 per 45. Possono essere utilizzati per esplorare gli effetti della miscelazione dei colori, l’opacità e la trasparenza, nonché per osservare oggetti naturali in modo interessante e diverso.
Una strumentazione ideale, dunque, per realizzare giochi ed esprienze in aula con più bambini contemporaneamente, stimolandone la curiosità e le abilità cognitive, e favorendo la stimolazione visiva, il gioco e la concentrazione. I tavoli inoltre promuovono la socializzazione attraverso attività di gruppo e sviluppano capacità descrittive, immaginazione e creatività.