Portare i bambini dal dentista: prima o poi per tutti i genitori arriva il momento di compiere questo passo e secondo gli specialisti prima lo si fa e meglio è per il piccolo. Se infatti il bimbo entra in contatto con questa figura professionale quando non presenta ancora alcun tipo di problematica, sarà per lui molto più semplice entrare in sintonia con il dentista. Se al contrario si attende la comparsa di una carie o di qualche altro disturbo, allora il bambino potrebbe vivere la prima esperienza dal dentista come un vero e proprio trauma.
Prima di prenotare una visita di controllo però è importante scegliere lo specialista giusto per il proprio bimbo. È infatti bene sapere che uno studio dentistico per bambini non è di certo uguale ad un qualsiasi altro professionista.
Dentista per bambini: in cosa è diverso?
Abbiamo deciso di prendere come esempio uno studio dentista a Milano per bambini molto apprezzato, per comprendere quali siano gli aspetti che fanno la differenza tra un professionista che si rivolge anche ai pazienti pediatrici ed uno invece tradizionale. Vediamo dunque insieme cosa deve offrire uno studio per essere adatto anche ai bambini.
Pedodonzista: una figura professionale specializzata
I migliori studi dentistici che si rivolgono nello specifico anche ai pazienti in età pediatrica si avvalgono in genere di una figura professionale ben precisa: il pedodonzista. Questo medico ha una formazione specifica in ortodonzia infantile ed è dunque indispensabile per effettuare una valutazione clinica e diagnostica seria e professionale. Questo non significa che un dentista con qualifica tradizionale non sappia curare le problematiche dei più piccoli, ma di certo ha un tipo di formazione più generale, che in alcuni casi potrebbe rivelarsi limitata.
Ambiente accogliente e ricreativo
Un dettaglio da non sottovalutare è anche l’ambiente presente nello studio dentistico, perché se ci si rivolge anche ai bambini bisogna saperli accogliere nel modo migliore e pensare anche al loro svago in modo che vivano questa esperienza senza paura e con la massima tranquillità. Per questo nei migliori studi dentistici per bambini è importante che siano disponibili giochi e momenti di svago, che non devono mai essere sottovalutati.
Incontri collettivi di igiene orale ed educazione alimentare
Molti degli studi dentistici che si rivolgono ai pazienti in età pediatrica inoltre propongono degli incontri collettivi in cui i bambini vengono sensibilizzati sull’importanza dell’igiene orale e di quella alimentare. Viene loro spiegato come deve essere effettuata la pulizia dei denti, si cercano di illustrare anche ai più piccoli i rischi collegati ad una scarsa igiene orale, ma anche l’importanza di quello che si mangia per il benessere dei propri denti. Tutto questo avviene in modo non accademico ma ludico, per coinvolgere i bimbi in momenti che siano per loro piacevoli ma al tempo stesso formativi.
Valutazione del rischio di sviluppare carie
Infine, un buon dentista per bambini propone anche nel proprio studio il test salivare: un esame assolutamente non invasivo e non doloroso che permette di valutare il rischio e la predisposizione del paziente a sviluppare carie. Nei bambini questo test è importantissimo, perché consente di realizzare un programma di prevenzione studiato ad hoc.