Bambini per ore in attesa tampone e assembramenti inevitabili, Bigon e Zottis (Pd Veneto): “test a scuola, altrimenti Dad diventerà la normalità”

441
Bambini e test covid (foto Lombardia Notizie online)
Bambini e test covid

“Non è accettabile per i bambini restare in attesa per ore per effettuare un tampone, con lunghe code e assembramenti. Va potenziato il tracciamento scolastico cambiando sistema, altrimenti tra non molto la didattica a distanza tornerà ad essere la normalità. E questo dobbiamo assolutamente evitarlo”.

Anna Maria Bigon (Regione Veneto, PD)
Anna Maria Bigon (Regione Veneto, PD)

È quanto chiedono -per i bambini e i giovani, ndr – Anna Maria Bigon e Francesca Zottis, Consigliere regionali del Partito Democratico e rappresentanti dem in commissione Sanità. “La soluzione migliore – spiegano le due Consigliere – sarebbe quella di riservare strutture dedicate agli studenti per procedere in modo più spedito, ma se non si rafforzano gli organici ogni ipotesi lascia il tempo che trova”.

 

Francesca Zottis, consigliere regionale Pd Veneto
Francesca Zottis, consigliere regionale Pd Veneto

“Continuiamo a ricevere segnalazioni di persone in coda anche sei ore, insieme ai figli che sono comprensibilmente stravolti. È una situazione insostenibile – sottolineano ancora Bigon e Zottis – e c’è chi rinuncia. Altri devono invece attendere giorni, prima di avere il tampone indispensabile per il rientro in classe. Il personale sanitario fa il massimo, ma è evidente che sono troppo pochi. In più, con questo sistema, si creano assembramenti ai centri tampone: al momento siamo l’unica regione a rischio alto e dobbiamo limitare al massimo le situazioni potenzialmente pericolose, anche per salvaguardare la continuità didattica”.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

Grazie, il direttore

Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club
Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club