Banco BPM: utile netto a 1,264 miliardi nel 2023, crescita dell’85%

460
banca bpm banco
Banca Bpm Banca Popolare di Milano
Banco Bpm ha comunicato risultati per il 2023 leggermente migliori da quelli previsti dal nuovo piano industriale 2023-2026. L’utile netto dell’anno si è infatti attestato a 1,26 miliardi di euro (contro l’1,2 previsto) con 90 milioni di ricavi in più, fino a 5,34 miliardi, e 30 milioni di costi in meno, a 2,57 miliardi, per un rapporto tra costi e ricavi che scende al 48% rispetto al 50% previsto.
Numeri che hanno permesso al Consiglio d’amministrazione di proporre un dividendo di 0,56 euro per azione, salito del 143% sul 2022 e pari a un monte dividendi di 848 milioni di euro, 100 milioni in più di quanto annunciato solo tre mesi fa con il nuovo piano industriale.
Il CEO di Banco BPM, Giuseppe Castagna, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e ha sottolineato l’impegno della banca a continuare a crescere e a supportare il tessuto economico italiano. “Il nuovo Piano strategico ci porterà da un lato a fissare una struttura di conto economico che sostenga la sistematica creazione di valore per tutti gli stakeholder, dall’altro a consolidare la nostra posizione di terzo polo bancario“, ha detto.

Banco BPM è uno dei principali operatori bancari in Italia, con una forte presenza nel Nord Italia, in particolare in Veneto. La banca vanta una rete di oltre 1.800 filiali e 4 milioni di clienti.

In Veneto, Banco BPM è la prima banca per numero di sportelli e la seconda per raccolta diretta. La banca ha una forte tradizione di sostegno alle imprese e alle famiglie del territorio.

Banco BPM è impegnata a supportare lo sviluppo del territorio veneto attraverso diverse iniziative. La banca ha recentemente lanciato un piano di investimenti da 3 miliardi di euro per il triennio 2024-2026, che prevede il sostegno alle imprese, alle famiglie e alle infrastrutture.

I risultati del 2023 di Banco BPM confermano la solidità della banca e il suo impegno a supportare il tessuto economico italiano. La banca è un player importante nel Nord Italia, in particolare in Veneto, dove ha una forte tradizione e un piano di investimenti ambizioso.