Bando da 1.5 mln di € per i Maestri Artigiani. Boschetto (Confartigianato Imprese Veneto): “Primo vero bando dedicato alle eccellenze”

341
Maestri Artigiani
Maestri Artigiani

La Giunta ha approvato oggi il bando denominato “Sostegno all’attività dei Maestri Artigiani Veneti. Anno 2022”, finalizzato all’erogazione di contributi a supporto delle attività dei Maestri Artigiani riconosciuti dalla Regione del Veneto. Un milione e mezzo di euro dedicai esclusivamente a chi ha già ottenuto il riconoscimento dalla Regione Veneto, ad oggi 152 imprenditori veneti.

“Un bando importantissimo -– si legge nella nota che pubblichiamo a firma di Roberto Boschetto Presidente di Confartigianato Imprese Veneto (qui altre note su ViPiu.it di questa associazione, ndr) – perché avvia la stagione dei finanziamenti “dedicati” alle figure professionali che ben rappresentano il valore del lavoro nel nostro Veneto e del mondo artigiano. Ringraziamo la Regione Veneto e l’Assessore alle attività Produttive per la determinazione con cui hanno raggiunto i traguardi che si erano dati. Contiamo che le imprese artigiane possono cogliere questa importante opportunità per aumentare la loro competitività, innovare, crescere e sviluppare ulteriormente i propri prodotti e servizi. Con questa iniziativa i maestri artigiani potranno adeguare la loro bottega al fine di consentire il trasferimento di conoscenze e know-how, patrimonio inestimabile per le prossime generazioni”.

“Diventa ora importante per tutti gli imprenditori che hanno i requisiti –e sono tanti in regione sottolinea il Presidente – di pensare di avviare la pratica. E le nostre strutture territoriali sono a disposizione per accompagnare gli imprenditori a svolgere il compito nel modo più semplice possibile. In particolare In un momento di difficoltà così serio ogni aiuto conta, e tanto”.

“Per i tanti imprenditori che invece non hanno ancora tutti i requisiti per diventare Maestro Artigiano –conclude Boschetto-, ricordo che sono disponibili dei corsi gratuiti di formazione che accompagnano a colmare il gap. Basta rivolgersi al nostro Istituto Veneto per il Lavoro (IVL), alle nostre sedi territoriali di Confartigianato ed ai loro Centri di Formazione per avere le informazioni necessari. Sottolineo che, per quest’anno, tali corsi sono gratuiti. Una occasione da non perdere”.

Il bando di selezione dei beneficiari, per un importo complessivo di euro 1.500.000, è stato, dunque, approvato al fine di sostenere il Maestro Artigiano che intende adeguare i laboratori adibiti o da adibire a bottega scuola e supportare la competitività delle imprese dei maestri artigiani veneti nel loro complesso, valorizzandone il ruolo di soggetti portatori di un patrimonio di conoscenze e incrementando la riconoscibilità di questa nuova figura.

L’iniziativa è volta, inoltre, ad agevolare l’introduzione di innovazioni tecnologiche e di processi di valorizzazione e trasmissione delle competenze artigiane, nonché a facilitare lo svolgimento di attività formative nei locali in cui opera il Maestro Artigiano.

Il bando prevede, quindi, un contributo sino al 75% dell’investimento ritenuto ammissibile per l’acquisto di macchinari, mezzi d’opera, hardware e software, compresi i costi per la creazione di portali web ed e-commerce finalizzati alla promozione dell’impresa e alla commercializzazione dei suoi prodotti, autocarri furgonati specifici per il trasporto merci, opere murarie e d’impiantistica, compresa la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 di giovedì 22 settembre 2022, fino alle ore 16.00 di giovedì 20 ottobre 2022. Tutte le informazioni saranno disponibili nella sezione bandi del sito della Regione del Veneto.