“La risposta fornita in aula alla mia interrogazione sul nuovo bando dell’Ulss 7, relativo al servizio di integrazione scolastica per i ragazzi con disabilità, non scioglie le preoccupazioni sul fatto che questo servizio essenziale, per il quale dovrebbero essere investite più risorse a tutela di famiglie e operatori sociosanitari, venga pienamente garantito”.
Sono le affermazioni della consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto che spiega: “Circa la criticità di un bando costruito su un numero di ore ridotto rispetto agli scorsi anni, ovvero 157mila a fronte delle 190mila precedenti, l’assessore Lanzarin risponde che è stato calcolato sulle ore effettivamente usate in passato, dicendo che ci sarà la possibilità di una estensione del contratto di appalto fino al 50.
Tuttavia – sottolinea Luisetto – le ore a base di gara sono state calcolate su un biennio durante il quale il Covid ha provocato molte assenze e non sono sufficienti a coprire il bisogno, anche alla luce di un aumento del 4% dei minori con disabilità ad alta valenza sanitaria che hanno iniziato il percorso scolastico. Tutto questo, affiancato alla difficoltà di applicare nella pratica un’estensione del contratto, rendono le preoccupazioni di famiglie e forze sindacali più che fondate.
Torno a chiedere – conclude l’esponente dem – che vi sia una rivalutazione del monte ore e un monitoraggio attento su come si realizzerà il servizio per evitare riduzioni oltremodo penalizzanti”.