Bando periferie, M5S: “è solo posticipato per le verifiche, ridicoli gli attacchi del Pd

215

Il bando per le periferie è scritto in una nota del Movimento 5 Stelle Veneto – è stato finanziato dal Governo precedente per metà dell’importo complessivo con le risorse stanziate in base a una norma che è stata dichiarata incostituzionale: si trattava di mere promesse più che di risorse messe realmente a disposizione. Il nuovo Governo ha deciso quindi, politicamente e giuridicamente, di utilizzare le risorse stanziate per le convenzioni negli anni 2018 e 2019 per tutti gli Enti locali.

Questo per consentire a chi ha avanzi di utilizzarli subito per investimenti di opere pubbliche con un criterio che premia i Comuni virtuosi e che prevede appunto che tutti i Comuni siano uguali. Il Governo ha salvato i 24 progetti che avevano un punteggio superiore a 70/100 e che erano immediatamente esecutivi. In ogni caso il bando viene solo posticipato con il rinnovo delle convenzioni e la verifica dei progetti.

Rivendichiamo con orgoglio come Movimento 5 Stelle l?emendamento del decreto proroga termini grazie al quale si sblocca finalmente 1 miliardo di euro per investimenti degli 8000 Enti locali. È invece il colmo che oggi il Pd ci attacchi, visto che ha votato a favore dell?emendamento e che avevano promesso dei fondi con una norma ritenuta illegittima dal punto di vista costituzionale.