Il percorso che ha portato al riconoscimento di Vicenza tra le 10 città finaliste di “Capitale italiana della cultura 2024” è proseguito con la realizzazione di alcuni degli obiettivi inseriti nel dossier di candidatura.
Con le attività di workshop e masterclass di “Cantiere città”, per la valorizzazione dei progetti culturali presentati dalle città finaliste, organizzate dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della cultura, Vicenza ha sviluppato il progetto Musei per tutti mirato a creare una fruizione artistica accogliente e inclusiva.
Il prossimo obiettivo, previsto nel dossier, è la pubblicazione, tra pochi giorni, di un bando destinato ai produttori culturali.
Si tratta di uno strumento per sostenere idee originali e innovative che potranno essere realizzate attraverso eventi, iniziative, attività culturali, socio-culturali e ricreative da soggetti che si riconoscono come produttori culturali, tra cui enti del terzo settore, associazioni senza scopo di lucro, organizzazioni, istituzioni o altri enti ad esclusione di imprese, aziende, società. Dovranno riguardare lo sviluppo o la creazione di attrattività nazionale e internazionale e prevedere la promozione dell’inclusione e della coesione, il coinvolgimento dei giovani, del mondo delle imprese e il terzo settore.
Per sostenere il Bando produttori culturali la giunta comunale stanzia 50 mila euro.
“Vicenza, comunque capitale, intende onorare il lavoro svolto per partecipare alla competizione di livello nazionale mettendo in atto misure concrete per coinvolgere sempre più nel tessuto culturale le realtà attive nel territorio come associazioni, enti e istituzioni – dichiarano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore Simona Siotto -. La produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali sono azioni strategiche di questa amministrazione per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo del territorio.Il bando produttori culturali, per il quale viene stanziata la cifra di 50 mila euro ha proprio questa finalità: sostenere la creatività per far crescere culturalmente il territorio”.
——
Fonte: Bando produttori culturali, a sostegno di idee originali e innovative , Comune di Vicenza