Saranno ben 31 i progetti finanziati dal Bando Unico Annuale 2024 della Camera di Commercio di Vicenza, per il quale l’Ente camerale aveva stanziato 1,1 milione di euro di contributi. La graduatoria finale del bando è stata pubblicata in questi giorni e l’iniziativa porterà complessivamente 2,5 milioni di euro di investimenti nel territorio, dato che per ciascun progetto il finanziamento massimo concesso non poteva superare il 50% della spesa complessiva.
Il Bando Unico Annuale era rivolto ad Associazioni di Categoria, enti di formazione, Enti Bilaterali e Consorzi, insomma soggetti privati portatori di interessi generali per il sistema economico vicentino.
Più in dettaglio, grazie al bando 2024 nell’ambito dell’agricoltura saranno finanziati progetti per avvicinare il consumatore ai prodotti del territorio, migliorare la qualità del latte di produzione locale e promuovere le eccellenze dell’enogastronomia vicentina.
Nell’artigianato, i progetti finanziati puntano sulla valorizzazione del capitale umano e sullo sviluppo della creatività, ma anche sull’innovazione digitale, compresa l’intelligenza artificiale, senza trascurare i temi della sostenibilità e dell’internazionalizzazione.
Formazione in primo piano nei progetti presentati nell’ambito del commercio e turismo, in particolare per quanto riguarda l’adozione di modelli di business più moderni e la valorizzazione del rapporto con il cliente, ma si guarda anche al ricambio generazionale, con un progetto per l’orientamento sulle professioni del terziario. Non manca inoltre il supporto a manifestazioni di rilievo nel territorio e il sostegno alla transizione green.
L’orientamento scolastico (in questo caso verso le materie STEM), la transizione digitale e la sostenibilità sono i temi centrali anche nei progetti rivolti al mondo dell’industria, dove si segnalano anche progetti per favorire la parità di genere nei luoghi di lavoro e per migliorare l’attrattività del territorio provinciale per nuovi investimenti.
Infine, tra i progetti finanziati figurano anche iniziative trasversali, ovvero identificare come di interesse generale per imprese appartenenti a differenti categorie e in generale utili allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio: rientrano in questo ambito un progetto rivolto agli studenti di III media per l’orientamento nella scelta delle scuole superiori; un piano per l’internazionalizzazione del settore agroalimentare; un progetto di promozione del settore orafo verso i paesi del Medio Oriente, l’organizzazione del Festival della Scienza nell’Alto Vicentino e il potenziamento del Museo dell’Arte Conciaria.
Il presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato ha evidenziato come l’ente abbia ancora una volta confermato il suo ruolo di punto di incontro e strumento di sintesi tra le esigenze delle categorie economiche, finanziando, attraverso il Bando Unico Annuale 2024, progetti di interesse generale per l’economia vicentina. Una caratteristica che peraltro hanno tutti i bandi della CCIAA: «I finanziamenti erogati – sottolinea il presidente Giorgio Xoccato – sono sempre pensati in funzione delle ricadute che possono generare, sia in termini di miglioramento della competitività delle imprese, sia per la capacità di generare nuovi investimenti. In questo caso immettendo nel sistema risorse per 1,1 milioni di euro, sono stati generati investimenti per 2,5 milioni di euro e questo è certamente un esempio virtuoso di come i finanziamenti ricevuti dalle imprese vengano poi reimmessi nel sistema economico locale creando un effetto volano».