È online sul sito del Comune il nuovo bando di aggiudicazione della locazione e gestione del locale. Domande da presentare entro le ore 12 del 3 giugno
La condizioni di partecipazione – come ogni bando che si rispetti – comprendono tutta una serie di regole e clausole da rispettare, ma l’occasione è ghiotta.
È pubblicato sulla home page del sito del Comune di Lonigo il nuovo bando di gara per la locazione del bar del Parco Ippodromo. Chiuso dagli inizi dello scorso mese di aprile per la scadenza della convenzione con il precedente gestore, il noto e frequentato locale ubicato nel cuore del sito storico della città è ora a disposizione di chi l’occasione la sappia cogliere.
Il bando in questione riguarda la locazione dell’immobile di proprietà comunale per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, con un canone di locazione che non potrà essere inferiore all’importo posto a base di gara di 2.200 euro mensili. Rispetto al bando precedente è stata eliminata la clausola che prevedeva la facoltà da parte del Comune di disporre la chiusura del pubblico esercizio in occasione degli eventi fieristici del mese di marzo e di almeno tre sagre o eventi promossi dal Comune stesso. Il nuovo testo afferma che il Comune, in concomitanza con le stesse manifestazioni, si riserva la facoltà di limitare l’attività commerciale del locale al solo esercizio di bar/caffetteria, escludendo la somministrazione di cibo di cui tuttavia, tramite una preventiva negoziazione con il Comune, il gestore può chiederne comunque l’autorizzazione.
Le caratteristiche del sito, posto in uno dei punti nevralgici della vita pubblica leonicena, si rivelano ideali per favorire lo sviluppo di un’attività imprenditoriale di ristorazione che può trarre ulteriori vantaggi dal rendersi protagonista dell’animazione sociale. Le finalità che l’Amministrazione comunale si prefigge con la concessione dei locali e dello spazio circostante non si limitano infatti alla locazione per attività commerciale, ma includono anche altre attività con lo scopo di rivitalizzare e riqualificare l’area sita all’interno del Parco Ippodromo, polmone verde della città e punto di aggregazione privilegiato per i cittadini di tutte le età, nonché luogo dove vengono ospitati i più importanti eventi organizzati a Lonigo.
Nella fattispecie il gestore del pubblico esercizio, oltre a garantire il servizio di plateatico esterno, sarà tenuto a organizzare piccoli intrattenimenti o spettacoli, anche serali, nei fine settimana dei mesi da marzo a settembre, la cui calendarizzazione dovrà essere concordata con il Comune per evitare sovrapposizioni.
La locazione del bar avrà una durata di sei anni, rinnovabili alla scadenza a seguito di espressa determinazione del Comune. Possono partecipare alla gara tutti i soggetti giuridici pubblici e privati, individuali o associati, che siano in possesso dei requisiti generali e dei requisiti specifici previsti dalle norme legislative di settore.
I soggetti interessati devono presentare l’istanza di partecipazione alla gara entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 di lunedì 3 giugno 2019 all’Ufficio Protocollo dell’Ufficio di Lonigo in via Castelgiuncoli 5, secondo le modalità previste dal bando. Il sistema di aggiudicazione è quello dell’asta pubblica, con il metodo delle offerte segrete, e l’aggiudicazione avverrà a favore del concorrente che avrà offerto il canone mensile più elevato rispetto al prezzo posto a base d’asta. Un gioco che vale sicuramente la candela: gestire il bar del Parco Ippodromo di Lonigo non significa solo esercitare un’attività imprenditoriale di sicuro prestigio, ma anche e soprattutto essere protagonisti della vita della città.