Il salone degli Zavatteri in Basilica Palladiana ospiterà dal 5 al 20 ottobre la mostra fotografica “Ville Palladiane – Narrazioni visive degli studenti Isia di Urbino”, a cura del fotografo vicentino Alberto Sinigaglia. L’iniziativa offre una prospettiva inedita sul patrimonio architettonico palladiano, catturato attraverso lo sguardo degli studenti del prestigioso istituto Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Urbino. Sono quindici gli studenti dell’Isia che hanno visitato la città di Vicenza e le ville palladiane, immortalando gli scorci e le facciate che più li hanno colpiti nelle fotografie che ora verranno esposte. Il consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo, componente del direttivo dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale ha presentato la mostra sottolineandone l’originalità di mostrare la città del Palladio vista da chi non vi abita normalmente: «È una bella occasione per Vicenza, perché abbiamo un occhio esterno sulla città. La mostra, gratuita, rappresenta un bel momento anche per tutti i cittadini che potranno rivivere il patrimonio stupendo che abbiamo. Tutto questo, nell’anno del trentesimo anniversario del primo riconoscimento Unesco».
L’esposizione prende forma attraverso dettagli, margini, atmosfere e tracce della vita contemporanea che animano le residenze storiche progettate da Andrea Palladio. Un tema classico, ma affrontato con entusiasmo dagli studenti, che hanno saputo costruire una narrazione per immagini capace di descrivere l’universo antico e al contempo modernissimo dell’architetto. Studenti che nei precedenti mesi sono stati in visita alle Ville Palladiane della città e provincia appartenenti al Sito Patrimonio Mondiale Unesco “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”.
La mostra, atto conclusivo del corso di fotografia di architettura del biennio di fotografia dell’Isia di Urbino diretto da Sinigaglia, si inserisce nel progetto editoriale dell’Iccd “Prospettive”, che vedrà nei prossimi anni gli studenti di fotografia confrontarsi con diverse tematiche architettoniche. Il catalogo “Ville Palladiane” rappresenta un ulteriore contributo dell’Isia di Urbino a questa iniziativa e sarà consultabile e acquistabile in mostra.
L’esposizione è stata realizzata grazie al supporto del Comune di Vicenza e dell’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, dell’ufficio Unesco del Comune, del consigliere comunale Dal Pra Caputo, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Iccd), del Palladio Museum e dell’associazione culturale Ubif.
L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 2 ottobre alle 16.
L’ingresso è gratuito. Gli orari di apertura della mostra, aperta fino al 20 ottobre, sono gli stessi della Basilica Palladiana, ovvero da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, con chiusura il lunedì.
Fonte: Comunicato ufficiale del Comune di Vicenza