Basilica palladiana, una nuova sala polifunzionale accanto all’area archeologica

208

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la sistemazione di una sala adiacente all’area archeologica della Basilica palladiana che potrà essere utilizzata come spazio polifunzionale con un ingresso diretto da corte dei Bissari, che costituirà un’alternativa all’accesso principale della Basilica palladiana da piazza dei Signori.

Con l’occasione saranno anche realizzati i servizi igienici per i visitatori, attigui alla sala polifunzionale.

Il progetto è stato predisposto dal servizio lavori pubblici con la collaborazione di professionisti esterni specializzati in materia impiantistica e prevederà una spesa complessiva di 250 mila euro.

“Siamo riusciti a recuperare la somma di 250 mila euro con cui realizzeremo il progetto rendendo fruibile uno spazio della Basilica attualmente non concluso e inutilizzabile – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron -. Il nuovo accesso alla sala polifunzionale potrà avvenire da una grande vetrata scenografica che conferirà decoro al complesso della Basilica con l’obiettivo di riqualificarlo nella sua totalità per dare anche all’affaccio verso corte di Bissari la dignità che merita”.

“Da tempo l’area archeologica accoglie i visitatori che possono scoprire uno spaccato importante della storia della città prima – ricorda l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Ora abbiamo la possibilità di completare il progetto in modo da avere a disposizione uno spazio polifunzionale che si presterà a vari usi: dalla didattica per gli studenti alle conferenze. Dopo il completamento della sala ci occuperemo dell’allestimento funzionale alle attività che programmeremo di organizzare”.