La striscia di tre vittorie consecutive della Velcofin Interlocks Vicenza si interrompe con una sconfitta casalinga per 55-63 contro la Halley Thunder Matelica. Nonostante una solida prestazione difensiva, le biancorosse hanno faticato in attacco, cedendo alla maggiore continuità delle marchigiane. Cecili e Tava sono state le migliori realizzatrici per Vicenza, entrambe con 13 punti. Nonostante il risultato negativo, la posizione in classifica rimane invariata, con Vicenza all’ottavo posto, complice la sconfitta di Bolzano contro Civitanova, prossima avversaria delle beriche.
La partita
Il primo quarto è stato caratterizzato da un equilibrio costante, con entrambe le squadre che si sono risposte colpo su colpo. Tava si è distinta in questa fase iniziale, contribuendo al massimo vantaggio vicentino di 10-5. Tuttavia, Matelica ha reagito prontamente, chiudendo il periodo sul 17 pari grazie ai canestri di Nespoli e Gonzalez.
Nel secondo quarto, l’argentina Gonzalez e Celani hanno preso in mano le redini del gioco, permettendo a Matelica di allungare fino al 22-32. L’ingresso dalla panchina di Annalisa Vitari ha dato nuova linfa a Vicenza, che è riuscita a ridurre lo svantaggio a cinque punti all’intervallo lungo (28-33).
Al rientro in campo, Matelica ha nuovamente accelerato, portandosi sul massimo vantaggio di 30-45, trascinata da Celani, Poggio e Gramaccioni. Vicenza ha tentato una reazione con Tava e Vitari, ma le ospiti hanno mantenuto un margine di 11 punti al termine del terzo quarto (39-50).
Nell’ultimo periodo, nonostante un tentativo di rimonta delle biancorosse, culminato in un parziale di 11-3 che ha ridotto lo svantaggio a 52-59 a meno di tre minuti dalla fine, le conclusioni da tre punti di Cecili e Pellegrini non hanno trovato il bersaglio. Matelica ha quindi gestito il finale, chiudendo la partita sul 55-63.
Prossimi impegni
La Velcofin Interlocks Vicenza dovrà ora prepararsi per la trasferta contro Civitanova, squadra in cerca di punti per allontanarsi dalla zona play-out e reduce da una vittoria su Bolzano. Sarà fondamentale affrontare la partita con la massima concentrazione per evitare ulteriori passi falsi.
Inoltre, la società AS Vicenza desidera ringraziare l’organizzazione e la società della LupeBasket per il supporto e l’ospitalità offerti durante i mesi di esilio forzato, che hanno permesso alle biancorosse di proseguire il campionato.
AS VelcoFin Interlocks Vicenza – Halley Thunder Basket Matelica 55-63 (17-17; 28-33; 39-50)
Vicenza: G.Cecili 13, I.Nespoli 6, A.Tava (cap) 13, M.Pellegrini 8, G.Assentato, A.Peserico 6, C.Chilò ne, C.Mattera, N.Valente ne, M.Mutterle ne, A.Vitari 9. Allenatore Francesca Zara
Matelica: A.Cabrini 11, G.Patanè 2, N.Celani 16, A.Battellini ne, B.Gramaccioni 9, D.S.Gonzalez (cap) 15, A.Zamparini, A.Poggio 11, I.Bonvecchio 4, L.Andreanelli ne, E.C.Sanchez ne, A.Catarozzo ne. Allenatore Domenico Sorgentone
Statistiche complete QUI
Arbitri: Stefano Gallo di Monselice e Claudio Marconetti di Rozzano (MI)