Basket A2 femminile, serata da dimenticare per la Velcofin Interlocks Vicenza: Treviso domina 63-38 nell’esordio del 2025

230

Il 2025 inizia nel peggiore dei modi per la Velcofin Interlocks Vicenza nel campionato di A2 femminile di basket. Le biancorosse escono sconfitte ieri sera, 5 gennaio, dal parquet di Treviso con un pesante 63-38, in una partita compromessa già nel primo quarto, chiuso sul 28-7 in favore delle padrone di casa. Nessuna giocatrice vicentina ha raggiunto la doppia cifra di punti, con Pellegrini miglior realizzatrice a quota 9, a testimonianza di una serata da dimenticare (in copertina il video della gara del 5 gennaio 2025 alla Palestra Pascale di Treviso).

Marta Pellegrini (Velcofin Interlocks Vicenza) in una fase di gioco a Treviso
Marta Pellegrini (Velcofin Interlocks Vicenza) in una fase di gioco a Treviso

L’avvio di gara è stato traumatico per le ragazze di coach Zara. Dopo il canestro iniziale di Pellegrini, unico vantaggio della Velcofin, Treviso ha risposto con un parziale di 16-0 guidato da Martina, che ha di fatto spaccato la partita. Vicenza ha faticato a trovare soluzioni offensive efficaci e a contenere l’attacco trevigiano, chiudendo i primi dieci minuti con un passivo pesante.

Nel resto dell’incontro, Treviso ha gestito senza difficoltà il largo margine accumulato, mentre la Velcofin non è mai riuscita a rientrare in partita. Lo svantaggio minimo nell’ultima mezz’ora è stato di 19 punti, sul 30-11, evidenziando le difficoltà delle vicentine nel trovare continuità sia in attacco che in difesa. L’unica nota positiva è stata l’esordio con i primi punti in A2 di Chilò, entrata in campo nelle battute finali del match.

Per la Velcofin Interlocks Vicenza è fondamentale archiviare rapidamente questa sconfitta e concentrarsi sulle prossime sfide. Il girone di ritorno inizia con una partita delicata: domenica 12 gennaio alle ore 18, Tava e compagne affronteranno in trasferta l’Umbertide. Un match che mette in palio due punti importanti per la classifica e rappresenta l’occasione ideale per invertire la rotta e ritrovare le buone sensazioni delle ultime gare del 2024.

La squadra dovrà lavorare intensamente in settimana per correggere gli errori emersi contro Treviso e presentarsi al meglio alla prossima sfida. Solo attraverso impegno e determinazione la Velcofin potrà risalire la china e tornare protagonista nel campionato.

La squadra di coach Alberto Matassini si distingue, invece, per un attacco efficace, con una media di 63 punti a partita e un’ottima percentuale del 46% da due punti. Solida a rimbalzo e precisa nella gestione della palla (solo 14 palle perse a gara, tra le migliori dell’A2), può contare su una coppia di spicco: Antonia Peresson, guardia da 13 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di media, e la finlandese Annina Aijanen, centro da 12 punti e 7 rimbalzi con ottime percentuali. Sara Vespignani dirige il gioco con esperienza, mentre il reparto esterne è meno profondo, compensato però da una versatile batteria di ali come Marta Stawicka ed Eva Da Pozzo. Completano il roster il centro Ashley Egwoh e le giovani promesse Elena Lazzari e Maddalena Polo, ancora ai margini delle rotazioni.

Martina NP Treviso – AS VelcoFin Interlocks Vicenza 63-38 (28-7; 43-17; 55-26)

Treviso: S.Vespignani (cap),  A.Peresson 20, M.Polo, M.Stawicka 13, B.Aguilarre 10, F.Chukwu 3, E.Da Pozzo 4, A.Egwoh, A.Aijanen 10, A.Carraro 3. Allenatore Alberto Matassini

Vicenza: G.Cecili 2, I.Nespoli 7, A.Tava (cap) 1, M.Pellegrini 9, G.Assentato 4, A.Peserico 7, C.Chilò 2, C.Mattera 4, N.Valente, M.Mutterle 2. Allenatore Francesca Zara

Statistiche complete QUI

Arbitri: Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Stefano Gallo di Monselice (PD)