Basket A2 femminile, video: una Velcofin Interlocks Vicenza eroica sfiora l’impresa contro la capolista Mantova. Finisce 63-66

342

Una Velcofin Interlocks Vicenza a dir poco eroica va a un passo dal compiere l’impresa contro la capolista San Giorgio Mantova, arrendendosi solo nel finale con il punteggio di 63-66, al termine di una partita intensa, emozionante e condizionata dalle tante assenze per infortunio. A pesare sul risultato è anche l’ultima azione, con il tentativo da tre di Nespoli per forzare l’overtime stoppato, tra mille proteste, sulla sirena.

Velcofin Interlocks Vicenza
Velcofin Interlocks Vicenza col roster ridotto contro il Mantova

Eppure Vicenza ha tenuto testa per quaranta minuti a una squadra di grande esperienza e profondità, confermandosi compagine di assoluto valore. Senza Pellegrini, con Vitari e Fontana rientrate da poco, e con Cecili costretta a uscire per infortunio a inizio ripresa, le biancorosse si sono affidate alla grinta e al talento, con Tava top scorer a quota 21 punti, Assentato in serata di grazia con 15 (e 5/6 da tre) e Peserico solida in doppia cifra a 11.

Partita vivace fin dalle prime battute: Mantova prova subito a scappare (2-9), ma la risposta vicentina è un parziale di 8-0 che riporta tutto in equilibrio. Dopo il 18-25 del primo quarto, nel secondo le padrone di casa blindano la difesa e tornano a contatto (25-25), anche se un mini-break finale manda Mantova avanti all’intervallo (25-32).

La ripresa è da batticuore. Assentato spara due triple, Vicenza sorpassa (35-34), poi con Tava trova anche il +3 (40-37). Ma le virgiliane, perfette ai liberi (15/15), restano sempre lì, appoggiandosi a Fiorotto e Ramò. Si entra così negli ultimi dieci minuti sul 47-49.

Nel quarto periodo Mantova piazza lo strappo (51-61), ma la Velcofin, guidata da una ispirata Mutterle e da Nespoli, torna a -3 (63-66) con le triple di Tava e Assentato. A 20 secondi dalla fine, la palla persa di Fiorotto riapre i giochi: nell’ultimo possesso, Nespoli tenta la tripla ma viene stoppata in un contatto dubbio, e la sirena certifica la vittoria ospite.

Una sconfitta amara per la Velcofin Interlocks Vicenza, ma che sa quasi di vittoria per cuore, spirito di squadra e qualità messe in campo dalle ragazze di coach Zara, che ora devono fare tesoro di questa prestazione per giocarsi al meglio la trasferta decisiva di Rovigo in ottica playoff.

VelcoFin Interlocks Vicenza – San Giorgio MantovAgricoltura 63-66 (18-25; 25-32; 47-49)

VicenzaG.Cecili 1, I.Nespoli 5, A.Fontana, A.Tava (cap) 21M.Pellegrini ne, G.Assentato 15, A.Peserico 11, C.Chilò ne, C.Mattera 2, M.Mutterle 5, A.Vitari 2Allenatore Francesca Zara

Mantova: E.Fietta ne, F.Llorente (cap) 6, C.Fiorotto 13, C.Cerani, V.Dell’Olio 2, C.Fusari 7, L.Cremona 6, E.Ramò 23, I.Cavazzuti 2, M.Ndiaye ne, M.Orazzo 7. Allenatore Lorenzo Logallo

Statistiche complete QUI

Arbitri:  Michele Biondi di Trento e Mattia Forconi di Faenza (RA)