Basket A2 femminile, Velcofin Interlocks Vicenza a Matelica: Zara lancia la volata salvezza per proseguire ad evitare i play out

451
Francesca Zara, coach della Velcofin Interlocks Vicenza
Francesca Zara, coach della Velcofin Interlocks Vicenza

La Velcofin Interlocks Vicenza si prepara ad affrontare una delle sfide più cruciali della stagione, con l’obiettivo salvezza ben chiaro all’orizzonte. La squadra, guidata con fermezza e intelligenza tattica da Francesca Zara, si trova di fronte alla necessità di raccogliere punti vitali nella lotta per evitare i play-out, che ad oggi la classifica eviterebbe, in un campionato di A2 femminile che non ha mai smesso di riservare sorprese e colpi di scena. Dopo il duello vittorioso ma da cardiopalmo con l’Alperia Bolzano e dopo la pausa pasquale di riflessione e duro lavoro, la Velcofin Interlocks Vicenza torna in campo con rinnovato spirito e determinazione.

L’appuntamento è fissato per oggi, sabato 6 aprile sera. al Palasport Comunale di Matelica, dove le biancorosse affronteranno l’Halley Thunder Matelica, un avversario di tutto rispetto che, all’andata, aveva saputo imporsi con una prestazione di carattere e tecnica. La vecchia sconfitta subita nel palazzetto berico non scalfisce, però, la determinazione di Zara e delle sue atlete, consapevoli dei propri mezzi e della strada da percorrere per raggiungere la salvezza.

Il lavoro intenso durante la settimana di Pasqua, caratterizzato anche da un’amichevole contro Padova, ha permesso di affinare la preparazione e di mettere a punto gli schemi di gioco che saranno fondamentali nella partita contro Matelica. La squadra si è focalizzata sui propri punti di forza, senza sottovalutare le difficoltà che le ultime due trasferte della stagione, Matelica e Roseto, presenteranno.

L’Halley Thunder Matelica, dal canto suo, rappresenta una minaccia non indifferente, con un attacco che vanta una media di quasi 70 punti a partita e una notevole abilità nel gioco di squadra, evidenziata dai più di 16 assist di media a incontro. La battaglia a rimbalzo sarà uno dei momenti chiave del match, con Matelica che si distingue per la capacità di recuperare circa 40 palloni ad incontro, grazie alle prestazioni di giocatrici come Gramaccioni e Kraujunaite sul perimetro, e Poggio e Sanchez sotto canestro.

La Velcofin Interlocks Vicenza, quindi, dovrà mostrare tutto il proprio valore, non solo tecnicamente ma anche e soprattutto dal punto di vista della grinta e della determinazione. La salvezza passa da qui, da partite come quella di domani, in cui ogni pallone può fare la differenza e ogni azione può avvicinare alla meta. Il cammino delle biancorosse è ancora lungo e tortuoso, ma con il giusto spirito e la guida esperta di Zara, la Velcofin Interlocks Vicenza ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo stagionale, consolidando il proprio posto nel campionato di A2 femminile.

“Dobbiamo andare convinte, consce di sapere quali sono i nostri punti di forza” ha detto Francesca Zara in vista della gara di domani “Al momento, la classifica dice che non abbiamo ancora la salvezza in mano: dobbiamo continuare a lavorare senza illuderci, cercando di raggiungere il nostro obiettivo”. Salto a due alle 20 al Palasport Comunale di Matelica.