La Velcofin Interlocks Vicenza si è arresa con onore alla capolista Udine, perdendo 64-60 al Palazzetto dello Sport Primo Carnera. Nonostante la quinta sconfitta consecutiva, le biancorosse hanno mostrato una prestazione incoraggiante, lottando con determinazione contro una squadra di livello superiore.
Un primo tempo convincente
Le ragazze di coach Zara sono partite con il piede giusto, mostrando grinta e determinazione. Nei primi tre minuti Pellegrini e Mattera hanno messo in difficoltà la difesa di casa, portando Vicenza rapidamente sul +8 (4-12). La superiorità a rimbalzo è stata evidente (43-35 a favore delle biancorosse), permettendo alle beriche di mantenere il vantaggio in doppia cifra per buona parte della prima metà di gara. Al termine del primo quarto, Vicenza conduceva 17-22, e all’intervallo lungo il tabellone segnava un promettente 29-39.
Udine reagisce, ma Vicenza non cede
Al rientro dagli spogliatoi, Pellegrini ha continuato a spingere le compagne, portando il vantaggio fino al massimo di +16 (33-49). Tuttavia, Udine ha risposto con un parziale di 9-0 che ha riaperto la gara. Nonostante i tentativi di Vicenza di mantenere il controllo, il terzo quarto si è chiuso con un margine ridotto (52-55).
Un finale amaro
Nell’ultima frazione, gli attacchi delle due squadre si sono bloccati per diversi minuti. Udine ha trovato il sorpasso decisivo grazie ai punti di Gianolla, che con freddezza ha portato la squadra di casa al +6 (64-58). Vicenza ha tentato l’assalto finale, ma le triple di Pellegrini non sono andate a segno, consegnando la vittoria alle friulane.
Verso il riscatto contro Ancona
Nonostante la sconfitta, la prestazione contro la capolista offre segnali di miglioramento per la Velcofin Interlocks Vicenza. Ora è fondamentale trasformare questa crescita in risultati: sabato, alle 17:30, arriva Ancona, un’occasione cruciale per interrompere la striscia negativa e rilanciare le ambizioni in vista del finale di stagione.
WApu Delser Crich Udine – VelcoFin Interlocks Vicenza 64-60 (17-22; 29-39; 50-55)
Udine: G.Bovenzi 6, S.Ronchi, V.Penna ne, E.Sasso, C.Bacchini (cap) 15, C.Gianolla 17, A.Milani 15, A.Cancelli 8, G.Agostini ne, M.Casella ne, M.Bianchi 1, A.Gregori 2. Allenatore Massimo Riga
Vicenza: G.Cecili 4, I.Nespoli 8, A.Tava (cap) 10, M.Pellegrini 17, G.Assentato 3, A.Peserico 4, C.Mattera 10, N.Valente ne, M.Mutterle, A.Vitari 4. Allenatore Francesca Zara
Statistiche complete QUI
Arbitri: Claudio Marconetti di Rozzano (MI) e Marco Toffali di Villasanta (MB)